Inaugurazione pista skateboard Almese, nuovo impianto sportivo per i giovani
Si è svolta sabato 22 settembre l’inaugurazione ufficiale della rampa da skateboard di Almese, sita presso i campi sportivi di via Granaglie.
Dopo averla collaudata per un anno, i giovani skaters hanno affermato che la nuova rampa funziona benissimo. In collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è deciso infatti di inaugurarla ufficialmente organizzando una simpatica giornata di free skating e gare, volte a premiare il più “esibizionista” nelle varie specialità. L’evento, aperto a tutti, ha potuto contare sulla partecipazione di moltissimi giovani, tra cui anche bambini appassionati di questa disciplina sportiva che, tra un’evoluzione e l’altra, hanno potuto mostrare la loro agilità, ma soprattutto mettere in gioco il proprio coraggio.
Il progetto della rampa da skate, detta POOL-A dai fruitori dell’impianto sportivo, nasce grazie al contributo ottenuto dal Comune di Almese, pari a 20.000 euro, messo a bando dalla Regione Piemonte per interventi di impiantistica sportiva. Un risultato che ha permesso di coprire con fondi regionali oltre la metà della spesa prevista per il rifacimento completo della pista da skate presso i campi sportivi di via Granaglie, con sostituzione della pista preesistente.
Dopo anni e vari ampliamenti, il legno della struttura della rampa cominciava a richiedere eccessiva manutenzione, così, si è deciso di restaurarla mediante una copertura in cemento, ampliandola ulteriormente e facendole assumere la forma originale di una piscina (da qui il nome “pool-a”). Al termine dei lavori, l’Amministrazione ha subito provveduto a pubblicare il bando per l’individuazione dell’ente che si occuperà della gestione la rampa.
“Una bellissima giornata in compagnia di giovani coraggiosi e pieni di talento – ha affermato il Sindaco Ombretta Bertolo. Sono molto soddisfatta poiché il bando della Regione al quale abbiamo partecipato come Comune lo scorso anno, ci ha permesso di recuperare uno spazio importante per lo sport sul territorio e di far diventare Almese un punto di riferimento e aggregazione per gli appassionati di skateboarding. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno contribuito con impegno a realizzare questo nuovo impianto, anche i giovanissimi skaters, e questo importante traguardo andava assolutamente celebrato con una grande festa! Penso che stia diventando sempre più necessario conferire ai giovani delle strutture che gli consentano di divertirsi insieme e di impegnarsi in qualcosa che li appassioni. Augurandovi un buon divertimento presso la nuova rampa di via Granaglie, invito tutti i fruitori ad avere rispetto della struttura, evitando eventuali danneggiamenti per rispetto del lavoro e dell’impegno altrui. Buon divertimento a tutti!”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese