CronacaFeatured

Tour operator abusivo Bardonecchia, GdF rileva attività illecita per quattro anni

gdfLa Guardia di Finanza di Torino scopre un’associazione dilettantistica sportiva che di fatto avrebbe esercitato un’attività di tour operator in modo totalmente abusivo.
Secondo quanto spiegato, questo è quanto è emerso nel corso delle investigazioni della Tenenza di Bardonecchia, che dopo numerosi riscontri, pedinamenti e appostamenti ha avviato una verifica fiscale nei confronti di un’associazione sportiva dilettantistica con sede legale nel milanese, ma che nella realtà dei fatti operava a Bardonecchia. Da statuto, l’associazione doveva esclusivamente promuovere attività sportive, per questo i suoi guadagni non erano soggetti a tassazione.
In base a quanto appurato, la realtà scoperta dai Finanzieri si è dimostrata ben diversa, di fatto i quattro responsabili dell’associazione, due residenti a Loano, gli altri in Lombardia, a Rozzano e nel Comasco, non avrebbero proposto alcuna attività sportiva ma, dal 2013, avrebbero operato come un vero e proprio tour operator organizzando vacanze in montagna. Le offerte, pubblicizzate periodicamente su internet attraverso pagine web dedicate e sui più noti social virtuali, erano molto variegate, spaziavano dal semplice soggiorno alla settimana bianca completa di tutti i confort, comprese lezioni di sci o skipass settimanali per la nota Via Lattea; ovviamente non pagando alcuna imposta il tour operator abusivo avrebbe potuto offrire i suoi servizi a prezzi concorrenziali, riuscendo ad incassare, nei quattro anni di attività illegale, oltre 1 milione di euro. Dopo l’intervento della Guardia di Finanza, l’attività svolta dall’associazione sportiva è stata inquadrata come una vera e propria impresa commerciale, pertanto, i quattro responsabili oltre a dover versare le imposte sinora evase, a cui verranno aggiunte sanzioni e interessi, dovranno pagare una sanzione amministrativa di 15mila euro per aver esercitato l’attività di tour operator senza le previste autorizzazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio