La chiusura della passerella pedonale di via Robaldo era stata contornata da diverse polemiche, soprattutto di stampo politico.
La decisione era stata presa dal Comune per un’analisi approfondita della questione e per programmare gli interventi di manutenzione necessari. Una prassi più che normale, anche a fronte della decisione di un cittadino, non appartenente a nessun comitato, di segnalare la questione ai Carabinieri.
Peccato che qualcuno abbia deciso autonomamente che quella passerella debba essere comunque usata: nonostante un divieto comunale. La transenna è stata infatti spostata, verosimilmente da qualche giovane che non aveva voglia di fare un giro più ampio per arrivare nella zona di via Ponchielli.
Il problema è che alcune persone, soprattutto su Facebook, hanno puntato il dito contro la decisione di chiudere il passaggio, definendolo assolutamente sicuro e mettendo nel mirino i comitati di borgata che avevano fatto una segnalazione. La passerella resta formalmente chiusa fino alla conclusione degli accertamenti.