CronacaFeatured

Manifestazione #neveinpiazzacastello Torino, grande partecipazione per i Maestri di Sci

Oltre 240 Maestri di Sci hanno partecipato, lunedì 14 dicembre alle ore 11.30 in Piazza Castello a Torino, alla manifestazione #neveinpiazzacastello, organizzata dall’A.M.S.A.O. (Associazione Maestri di Sci Alpi Occidentali) con il patrocino del Collegio Regionale Maestri di Sci del Piemonte (che rappresenta i 3000 maestri e le circa 90 scuole sparse su tutto il territorio piemontese e ligure). Arrivati in piccoli gruppi, nel rispetto delle norme in tema di sicurezza sanitaria e del distanziamento sociale, si sono posizionati in maniera ordinata davanti al Palazzo della Regione Piemonte. Equipaggiati di tutto punto, indossando le divise delle varie scuole, sci, racchette e scarponi, hanno manifestato il proprio diritto a lavorare battendo il passo sul lastricato in pietra della piazza per richiamare l’attenzione su una realtà che crea occupazione, insieme ad altri comparti ed operatori turistici, e fa da volano all’indotto legato all’industria della neve.
Un gesto importante con il Governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che è sceso in piazza, assieme all’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca, rassicurando interventi rapidi per la categoria da parte della Regione in attesa che anche il Governo faccia la sua parte.
Cirio ha anticipato direttamente in piazza al Presidente l’A.M.S.A.O. Gianni Poncet, che la Regione erogherà duemila euro per ogni Maestro di Sci, come bonus per i mancati incassi delle vacanze di Natale.
“Lo sci non è solo sport e divertimento – sottolineano il Presidente Cirio e il vicepresidente Fabio Carosso con delega alla Montagna – è anche un mestiere dietro il quale ci sono tante famiglie, tanti posti di lavoro, attività di ristorazione e turistiche che non possono essere dimenticate. Se da una parte incalziamo il Governo perché i ristori devono essere certi e immediati, dall’altra abbiamo voluto fare la nostra parte. Abbiamo pronta una misura a sostegno di tutto il comparto che coinvolge i nostri maestri di sci e gli impianti, ma anche migliaia di attività economiche che sono la vita delle nostre montagne. Inoltre, c’è l’impegno di continuare a lavorare sulla possibilità di trovare una modalità in sicurezza per avere da gennaio piste e impianti operativi, perché stiamo parlando del primo prodotto turistico del Piemonte”.
Sono 3000 in Piemonte in Maestri di Sci iscritti all’albo. La misura della Regione prevede un bonus fino a 2000 euro per i circa 1500 impegnati nella professione a tempo pieno, ma anche un ristoro per chi la esercita in modo saltuario. Nei prossimi giorni verrà definito con la categoria il meccanismo tecnico di attribuzione, in modo da garantire la massima equità al provvedimento. Il bonus per i Maestri di Sci è una delle misure del Bonus Montagna predisposto dalla Regione Piemonte a sostegno di tutto il comparto invernale e del suo indotto, che verrà presentato la prossima settimana.
“Siamo davvero molto soddisfatti della pronta risposta da parte del Governatore del Piemonte Alberto Cirio – ha commentato Gianni Poncet, Presidente dall’A.M.S.A.O. – che, insieme ai suoi assessori e consiglieri , ringrazio per essersi uniti a noi ed attivati con immediatezza per aiutare la categoria a superare questo difficile momento. Una dimostrazione di come la Regione Piemonte sia particolarmente attenta e vicina alla nostra professione e all’intero sistema economico montano. Con noi in piazza sono scesi rappresentanti di varie associazioni parte integrante del sistema turistico invernale ovvero Federalberghi, Ascom, Fisi Aoc, Amsi, Arpiet, ed anche il Collegio Regionale Maestri di Sci del Piemonte. Insieme siamo riusciti nel nostro intento, ovvero, quello di sensibilizzare come l’intero comparto del turismo legato allo sci alpino anziché soccombere possa fare da leva per una ripresa dell’economia a livello nazionale auspicando, prima possibile, un ritorno alla vita normale sempre e comunque nel pieno rispetto delle norme dettate dell’emergenza sanitaria alle quale dovremmo attenerci tutti in questo difficile momento”.
Seguite la manifestazione: #neveinpiazzacastello
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio