Cronaca

Malore campo di calcio Moncalieri, salvato grazie a defibrillatore

Tragedia sfiorata sabato pomeriggio al campetto di calcetto di Decathlon, a Moncalieri. Una banale partitella si è trasformata in un parapiglia che ha coinvolto purtroppo un ragazzo 17 enne cardiopatico. Il padre di quest’ultimo, vedendo il figlio coinvolto in una lite, è corso verso di lui per aiutarlo ma ha avuto un infarto: anche lui infatti è sofferente di cuore. Solo grazie all’intervento di un automobilista di passaggio che aveva con sè il defibrillatore, si è evitato il dramma.
A denunciare tutto è la madre del 17enne, che attraverso un post sulla propria pagina Fecabook ha raccontato quei terribili istanti: “Stavamo andando a riprendere nostro figlio quando abbiamo visto che veniva sorretto dagli amici. Sono corsa subito verso di lui: mio marito in un primo tempo è rimasto in auto, come gli avevo chiesto, ma poi non ha resistito e ha cominciato a correre verso nostro figlio. Ma ha fatto pochi passi e ha avuto un malore. Non ci fossero stati alcuni presenti che gli hanno praticato il massaggio cardiaco e un altro angelo che aveva in auto un defibrillatore, mio marito non ci sarebbe più”.
Decathlon, in una nota, ha precisato: “Alcune persone presenti nel parco, tra cui un’infermiera, si sono adoperate per prestare il primo soccorso e nel chiamare un’ambulanza all’uomo colto da malore. Effettuato un annuncio al microfono, immediatamente si è presentato un volontario del 118 per prestare soccorso. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, un passante che aveva con sé un defibrillatore personale lo ha messo a disposizione per prestare soccorso al signore ancora privo di conoscenza. Verso le 17.45 è sopraggiunta l’ambulanza che ha messo in sicurezza il paziente dopo averlo rianimato. Abbiamo distribuito acqua ai presenti ed evacuato il parco per misure di sicurezza. Poco dopo l’ambulanza è ripartita con la persona a bordo e, ad emergenza rientrata, il parco è tornato agibile. In questi casi, seguiamo una procedura interna molto rigorosa, che ci permette di essere tempestivi nell’attivare le azioni indispensabili in nostro potere per la sicurezza delle persone”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio