La sezione antirapina della Squadra Mobile della Questura di Torino ha eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini italiani, residenti a Torino.
Secondo quanto spiegato, i tre sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro e individualmente, di ben 7 rapine ai danni di vari esercizi commerciali nel periodo compreso tra il 19 ed il 28 ottobre 2017.
In particolare, la serie di rapine è iniziata quando due di loro, armati di coltello, avrebbero rapinato un negozio di ottica il 19 ottobre 2017.
In base a quanto appurato, successivamente, per circa 10 giorni, nell’imminenza dell’orario di chiusura delle attività commerciali, i tre soggetti avrebbero effettuato rapine in farmacie, erboristerie e panetterie.
Il modus operandi adottato era sempre lo stesso: uno dei rapinatori entrava per primo all’interno degli esercizi commerciali per “bonificare” il posto, verificando che non ci fossero altre persone presenti. Dopo la verifica, usciva dall’esercizio e il complice entrava armato di coltello o di pistola. In seguito, i due soggetti scappavano a bordo di uno scooter di grossa cilindrata, risultato rubato.
L’attività investigativa è stata svolta prevalentemente analizzando numerosi filmati delle telecamere di videosorveglianza dei negozi rapinati. Nel fotogramma si vede un rapinatore entrare poco dopo e perpetrare la rapina.