Cronaca

Aiuti terremotati Nichelino, i fondi andranno a Ischia

Venerdì 16 marzo una delegazione nichelinese composta dall’assessore alla Protezione Civile, Sara Sibona, e dal consigliere comunale Francesco Conte, si recherà a Ischia per consegnare del materiale didattico raccolto nel 2016 per i terremotati di Arquata Del Tronto, all’istituto Comprensivo Forio 1.
Ma facciamo un passo indietro. Nel 2016 lo slancio generoso dei nichelinesi permise di raccogliere una notevole quantità di materiale didattico da destinare alle aree del centro Italia colpite dal terremoto e più specificatamente vennero individuate (su indicazione dei responsabili degli interventi sul territorio) le scuole della zona di Arquata del Tronto.
Dopo la prima consegna (un centinaio di scatoloni, contenenti penne, matite, pennarelli, quaderni, gomme, temperamatite, ecc.), da Arquata segnalavano di non avere più bisogno di ulteriori consegne.
Il restante materiale raccolto è rimasto poi nel magazzino della protezione civile per oltre un anno, senza essere destinato ad altre finalità benefiche. Ci ha poi pensato il Miur a segnalare che a Ischia, colpita da un terremoto nell’agosto 2017, le scuole necessitavano di materiale didattico. A Gennaio, nel frattempo, il Comune decise di donare parte degli scatoloni accatastati alle scuole della città, per le famiglie più in difficoltà. A Ischia verranno distribuiti 16 pacchi: “Con questo gesto – spiega l’assessore Sibona -, vogliamo costruire un ponte di fratellanza e di amicizia con gli ischitani. Un abbraccio che pone le basi per un rapporto di vicinanza più solido e profondo”.
“Non finirò di ringraziare – aggiunge il sindaco Giampiero Tolardo – la solidarietà dei nichelinesi: semplici cittadini, associazioni, attività commerciali. Abbiamo raccolto tantissimo materiale e abbiamo dato una mano ad Arquata, alle nostre scuole e ora a Ischia. Nichelino ha un cuore grande”.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio