ApprofondimentiCronaca

Cometa Lovejoy Natale e Capodanno 2013, come vederla, posizione realtime, info

Si chiama Lovejoy e potrebbe allietare l’alba dei giorni tra Natale e Capodanno. Persa la speranza di vedere la cometa ISON, si passa all’emozione della cometa Lovejoy, scoperta il 27 novembre del 2011 dall’astronomo australiano Terry Lovejoy. L’appuntamento con il perielio, che aveva distrutto e disintegrato ISON, è stato superato e la cometa è visibile all’alba a partire dal 22 dicembre 2013.

LA STORIA DI LOVEJOY – Scoperta il 27 novembre del 2011 da Terry Lovejoy, la cometa è stata osservata a fondo e si è scoperto che presenta delle dimensioni decisamente maggiori rispetto alle altre comete radenti che vengono abitualmente scoperte. Il diametro della cometa, almeno in una fase iniziale, lo si riteneva compreso tra i 100 ed i 200 metri.

– La cometa, al contrario di ISON, ha superato l’impatto con il perielio avvenuto il 16 dicembre. La cometa, a partire da quel giorno, viene osservata visivamente, ma è divenuta pienamente osservabile a partire dal 17, data nella quale è stata scattata la prima fotografia.

QUANDO VEDERLA? – Dal 21 dicembre la cometa è visibile ad occhio nudo all’alba dall’emisfero australe, nella costellazione dello Scorpione. La sua luminosità, però, sembra ridursi giorno dopo giorno.

– Se fino al 21 dicembre 2013 era possibile vederla anche al tramonto, attualmente la cometa Lovejoy sarà visibile solamente all’alba; dalle 5 di mattina.

NON C’E’ SOLO LOVEJOY – ISON, Lovejoy e tante altre. La cometa scoperta dall’australiano Terry Lovejoy il 27 novembre del 2011 non è l’unica che popola il nostro sistema solare.

– Nei nostri cieli troviamo ancora C/2012 X11 “Linear”, anche se è troppo debole ed è visibile solamente al telescopio. C’è poi Henke, anch’essa troppo debole per essere vista all’occhio umano.

CHIUDIAMO CON DUE LINK – I più appassionati, potranno seguire l’orbita della cometa Lovejoy CLICCANDO QUI e la posizione attuale CLICCANDO QUI.

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it