European Le Mans Series Imola 2016, tappa di casa per Villorba Corse
Domenica 15 maggio il team veneto disputa il round italiano della serie internazionale con l’obiettivo di riscattare lo sfortunato esordio di Silverstone con il pisano Lacorte, il trevigiano Sernagiotto e il milanese Schirò pronti a dare battaglia in classe LMP3 sulla Ligier JS P3 Nissan. Sabato la scuderia impegnata anche nella prima prova della GT3 Le Mans Cup con una Ferrari 458 per Mezard-Hiesse
IMOLA – Riparte dal round casalingo di Imola l’impegno della Scuderia Villorba Corse nell’European Le Mans Series 2016. Il team veneto torna protagonista della serie endurance internazionale alla 4 Ore in programma dal 13 al 15 maggio sul tecnico tracciato romagnolo. Rilanciando il progetto sportivo “Road to Le Mans”, sulla Ligier JS P3 Nissan di classe LMP3 si alterneranno il pisano Roberto Lacorte, il trevigiano Giorgio Sernagiotto e il giovane milanese Niccolò Schirò. La squadra diretta da Raimondo Amadio e l’equipaggio tutto italiano affrontano l’impegnativa prova di Imola con l’obiettivo primario di cogliere i primi punti stagionali proprio nel round di casa, riscattando il competitivo ma sfortunato esordio del mese scorso a Silverstone, quando, in piena lotta per il podio, il grande lavoro di tutto il team è stato vanificato da un inconveniente tecnico dopo nemmeno un’ora di gara. Sono ben 42, delle quali 20 LMP3, la categoria di gran lunga più numerosa, le sportscar che prenderanno parte alla 4 Ore di Imola. Dopo le verifiche l’evento entra nel vivo venerdì 13 maggio con la prima sessione di prove libere da 90 minuti. La seconda si disputa sabato mattina, giornata che vedrà impegnati i prototipi LMP3 anche nelle prove di qualificazione, con inizio alle 14.10. Lo start della gara endurance è previsto domenica 15 maggio alle 14.00 (diretta in live streaming su www.europeanlemansseries.com).
PROGRAMMI – A conferma della sempre maggiore capacità nel differenziare e gestire i programmi, Villorba Corse sarà a Imola anche per il primo round della Michelin GT3 Le Mans Cup (www.gt3lemanscup.com), il nuovo campionato al fianco della ELMS voluto dall’ACO Le Mans che la scuderia trevigiana inaugura schierando una Ferrari 458 GT3 per l’equipaggio tutto francese formato da Cedric Mezard e Steeve Hiesse. Sabato 14 maggio di scena le qualifiche alle 11.20 e la gara, sulla distanza di due ore, con semaforo verde alle 17.00.
IL COMMENTO – Raimondo Amadio, Team Principal, commenta: “Davvero un weekend full immersion per noi a Imola. Per quanto riguarda la ELMS, arriviamo al circuito del Santerno determinati e desiderosi di rifarci immediatamente. Dopo i test della scorsa settimana, sappiamo che ci attende un round impegnativo in cui sarà importante confermarci competitivi come a Silverstone fin dalle prove libere e portare a termine la gara. Il campionato GT3 Le Mans Cup è invece del tutto nuovo ma senza dubbio interessante. Avrà modo di crescere e di allinearsi alle maggiori serie europee riservate alle vetture Gran Turismo. Il nostro team conosce molto bene la Ferrari 458 e credo che se adotteremo una strategia corretta e incisiva potremo subito essere validi protagonisti”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Villorba Corse