Anteprima Gara Superbiker Malesia 2016, Althea Racing si prepara al weekend di gare
Dopo la gara di casa a Imola, l’Althea BMW Racing Team affronta un viaggio più impegnativo questa settimana, per arrivare in Malesia e disputare il sesto round del campionato Mondiale Superbike 2016 che si svolge questo weekend sul circuito internazionale di Sepang.
Il Sepang International Circuit è situato a circa 50km dal capitale malese di Kuala Lumpur. Il circuito, una struttura all’avanguardia, è stato inaugurato nel 1999 ed ospita sia il campionato di F1 che la MotoGP, oltre che la Superbike. Il tracciato è lungo 5543 metri, con 5 curve a sinistra e 10 a destra. Le condizioni tropicali della Malesia, con temperature alte, livelli di umidità molto elevati ed il rischio di temporali (che arrivano spesso durante il pomeriggio), giocheranno sicuramente un ruolo importante.
Jordi Torres ha partecipato all’edizione 2015, chiudendo la prima manche decimo prima di raggiungere il podio in gara 2, in terza posizione. Dopo i risultati incoraggianti di Imola, lo spagnolo ha voglia di migliorare ancora in questo weekend. Si tratta invece della prima visita a Sepang per Markus Reiterberger. Il giovane pilota tedesco non vede l’ora di conoscere il tracciato malese ed affrontare questa nuova sfida.
TORRES – “A me piace la pista di Sepang, ma vedremo com’è questa volta perché so che hanno rifatto l’asfalto, modificando anche i profili delle curve. Speriamo bene, ma sarà uguale per tutti ovviamente. L’anno scorso non è andata male, ho fatto anche un podio nella seconda manche. Siamo competitivi in rettilineo e questo sarà importante sulla pista malese, ma dobbiamo cercare anche una buona accelerazione nelle curve, che sono tutte piuttosto lunghe, e lavorare anche sul controllo di trazione. Imola alla fine è andata abbastanza bene, e quindi vorremmo continuare sulla stessa strada per poter sviluppare al meglio la nostra moto.”
REITERBERGER – “Non vedo l’ora di correre a Sepang e sono molto entusiasta per il weekend, perché non sono mai stato in Malesia. Quindi, la mia ‘conoscenza’ della pista è limitata alle gare di GP che ho guardato e al gioco sulla Playstation. Penso comunque che potrebbe essere una buona pista per me, con grandi frenate e rettilinei lunghi. Spero che possiamo cominciare con un buon setting di base e poi migliorare sessione dopo sessione. Sono fiducioso di poter risolvere quei problemi che abbiamo avuto a Imola, per quanto riguardano le frenate e le vibrazioni; i miei tecnici hanno delle idee e sono entusiasta di mettermi al lavoro!”
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Althea Racing