Accerchiato e derubato mentre acquistava le sigarette ad un distributore automatico in Via Saluzzo, tra l’una e le due di notte dello scorso 9 febbraio. È successo ad un 28enne guineano residente a Quart (AO).
Secondo quanto spiegato, il giovane, fermato da cinque uomini con la richiesta di sigarette e soldi per acquistare da bere, avrebbe dato le sigarette replicando di non avere più soldi con sé, cercando subito di allontanarsi per mettersi al sicuro, ma due del branco lo avrebbero raggiunto, gettato con violenza a terra e derubato del portafogli e cellulare dopo averlo colpito alla testa con una bottiglia di birra quasi piena.
In base a quanto appurato, i due, cittadini tunisini senza fissa dimora, pensavano di avercela fatta , ma la vittima, dopo aver avuto pronta assistenza da due Radiomobili dei carabinieri e dal 118 intervenuti sul posto, li avrebbe riconosciuti nella stazione di Torino Porta Nuova verso le sei del mattino, dove si era recato per prendere il treno per Aosta dopo essere stato dimesso dall’ospedale con una prognosi di 7 giorni.
Chiesto aiuto agli Agenti della Polizia Ferroviaria, in servizio di vigilanza nella Stazione, i due autori della rapina sono stati immediatamente bloccati e condotti in ufficio. I successivi accertamenti hanno rivelato che i due cittadini algerini, entrambi 28enni e in Italia da pochissimo tempo, si trovavano in stazione presumibilmente con l’intenzione di prendere il treno diretto a Ventimiglia, e da lì recarsi in Francia.
I due uomini, indiziati del reato di rapina in concorso, sono stati sottoposti a fermo e accompagnati presso la locale casa circondariale. La vittima ha poi riavuto il portafogli contenente i suoi documenti, rinvenuto sotto i portici di via Nizza da un cittadino marocchino che lo ha consegnato, a fine mattina, agli Agenti della Polfer di Porta Nuova. Foto in evidenza: wikipedia.org