Torino Eventi

Black History Month Torino 2022: il programma

black-history-month-torino-2022-programmaTORINO – Il Black History Month di Torino è pronto a cominciare. Una serie di eventi tra cultura e molto altro. Nel dettaglio:

I SETTIMANA – PASSATO

1° FEBBRAIO 2022
14:30 | online
BLACK HISTORY MONTH – L’inaugurazione collettiva
Per inaugurare il primo Black History Month di Torino 2022 un incontro online per dialogare con le realtà di Black History Month Firenze e Black History Month Bologna. Un confronto aperto con le anticipazioni sulle quattro settimane che vedranno la città di Torino protagonista di un nuovo sguardo inclusivo e contemporaneo.
Modera: Mehret Tewolde (CEO Italia Africa Business Week)
In dialogo: Justin Randolph Thompson (artista, educatore e direttore Black History Month Firenze), Espérance Hakuzwimana (scrittrice e attivista culturale, referente Black History Month Torino), Patrick Joel Tatchede Yonkeu (artista e referente Black History Month Bologna).

3 FEBBRAIO 2022
18:00 | online
BECOMING BLACK: un dialogo nell’immaginario Nero.
La regista di Becoming Black (2019) Ines Johnson-Spain dialoga con Deka Mohamed Osman (visual artist), Alessia Petrolito (artist/writer).

4 FEBBRAIO 2022
11:30 | Sala delle Congregazioni del Comune di Torino (Piazza Palazzo di città, 1) BLACK HISTORY MONTH TORINO – L’INIZIO
Presso la Sala delle Congregazioni della città di Torino, si terrà la conferenza di apertura del Black History Month di Torino. Un mese di eventi, attività e dialoghi sul territorio torinese in collaborazione con le istituzioni.
Saluti istituzionali: Janet Buhanza (presidente associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione), Maria Grazia Grippo (presidente consiglio comunale di Torino), Abdullahi Ahmed (consigliere comunale di
Torino), Federico Daneo (direttore CSA Piemonte), Direttivo BHM Torino, Giovanna Pentenero (assessore Politiche per la Multiculturalità.

18:00 | online
COLONIALISMO: UNA STORIA PRESENTE
A partire dalla storia recente del nostro paese un panel che prova a ripercorrere le strade del colonialismo attraverso le voci di ricercatori e docenti specializzati sul tema.
In dialogo: Angelica Pesarini (Assistant Professor all’Università di Toronto in Italianistica e Studi Culturali, Diaspora e Razza), Roberta Ricucci (docente associato dipartimento Culture, Politiche, Società dell’Università di Torino), Bridget Ohabuche (mediatrice culturale, giornalista, Membro di NWANY), NWANY Collettivo Afrofemminista
Modera Liliana Elena (ricercatrice autonoma presso l’European University Institute).

5 FEBBRAIO 2022
17:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) “IL RE OMBRA”: UNA RIFLESSIONE DAL PASSATO A OGGI
A partire dal testo dell’autrice Maaza Mangiste un incontro con la traduttrice e critica letteraria Anna Nadotti. Attraverso la lettura di alcuni passaggi del libro, si approfondirà il lavoro di traduzione e il rapporto della letteratura con il passato.
In dialogo: Anna Nadotti (traduttrice), Uchenna Uzoije (Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione)

19:00 | Bunker (via Niccolò Paganini, 0)
I SERATA SNOBIETY – Snobiety e Black on
Evento Culturale Giovanile: un gruppo di DJ afrodiscendenti che mette a disposizione le sue abilità musicali e sonore per una serata di puro divertimento. Punto di riferimento per le serate hip hop e raggaeton in città! L’evento sarà preceduto da un’intervista agli artisti per raccontare il percorso di successo dei giovani talenti africani coinvolti nel mondo musicale italiano ed europeo.
DJ: Abo e Mdee

6 FEBBRAIO 2022
17:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91)
MODA TORINO-AFRICA: sfilata di capi sartoriali e “Mercatino”
Dall’unione sartoriale della tradizione italiana ed africana una serata magica in cui tre stiliste dell’ass. Donne Africa Subsahariana espongono i prodotti delle loro ultime collezioni.
Conducono: Coura Seck (stilista, ADASS), Larissa Konan (sarta, ADASS), Bilhuda Revocatus (sarta, ADASS).

20:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91) IL RISCATTO
Uno spettacolo teatrale che affronta la tematica del tema migratorio. Mohamed Ba invita lo spettatore a cogliere l’opportunità del riscatto in una rilettura dell’essere umano condizionato dagli avvenimenti esterni.
Recita: Mohamed Ba

II SETTIMANA – CORPO

11 FEBBRAIO 2022
18:00 | online
FIGLIE DELLA DIASPORA: LE ISTITUZIONI CAMBIANO PELLE
Conferenza in cui le protagoniste sono Donne afrodiscendenti che si confrontano sul ruolo delle istituzioni sul territorio torinese.
In dialogo: Abdullahi Ahmed (consigliere comunale comune di Torino), Rahel Sereke (socia fondatrice dell’ass. Cambio Passo Milano, Consigliera Municipio 3 Milano), Marwa Mahmoud (consigliera comunale di Reggio Emilia, presidente commissione diritti umani e pari opportunità), Siid Negash (Consigliere comunale di Bologna), Sumaya Abdel Qader (sociologa, ex consigliera comunale di Milano).
Modera Suad Omar (Attivista e referente ADASS).

12 FEBBRAIO 2022
14:00 12 febbraio – 18:00 13 febbraio | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) MERCATINO SOLIDALE
Mercatino di oggetti e stoffe tradizionali da diverse parti dell’Africa. Presente anche il 13 febbraio.

14:00 | online
NAPPY: UNO STILE DI VITA NATURALE
Con Evelyne Afaawua (imprenditrice ed influencer) ripercorriamo i passi del movimento “Nappy” italiano. La storia dei capelli afro e il loro ruolo nella riappropriazione dell’identità del corpo (e non solo).
In dialogo: Evelyne Afaawua, Fairus Ahmed Jama (Vicepresidente ADASS)

16:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) LABORATORIO DI CURA E BENESSERE DEL CORPO
Un percorso immersivo nell’arte e nell’autoproduzione di materiali artigianali dedicati alla cura del corpo. Olii, creme e burri naturali home made grazie all’esperienza e la guida di Larissa Konan, proveniente dalla Costa d’Avorio.
Conduce: Larissa Konan (esperta di home made cosmetics)
In collegamento con Monique Diarra (ostetrica, esperta in cura del corpo e maternità).

19:00 | Bunker (via Niccolò Paganini, 0)
II SERATA SNOBIETY – Snobiety e Black on
Evento Culturale Giovanile: un gruppo di DJ afrodiscendenti che mette a disposizione le sue abilità musicali e sonore per una serata di puro divertimento. Punto di riferimento per le serate hip hop e raggaeton in città!
DJ: Cheff K e NCL

13 FEBBRAIO 2022
15:00 – 18:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) LABORATORIO MUSICALE I
Laboratorio di musica e danza organizzati dall’Ass. Tamra.
Per info: +39 320 014 0845 / associazioneculturaletamra@yahoo.it Conduce: Ablaye Magatte Dieng
Luogo: Gruppo Abele (c.so Trapani 91) Ora: 15.00 – 18.00.

19:00 | Binari (c.so Trapani, 91)
BECOMING BLACK – PROIEZIONE FILM in collaborazione con FIERI
Visione del film-documentario della regista Ines Johnson-Spain (1h31m, 2019). A seguire dibattito aperto condotto da Deka Mohamed Osman (visual artist) e Pietro Cingolani (ricercatore presso Università di Bologna).

III SETTIMANA – MENTE

16 FEBBRAIO 2022
16:30 | Polo Culturale Lombroso (via Cesare Lombroso, 16) PRESENTAZIONE LIBRO: LAVORATRICI AFRODISCENDENTI IN ITALIA.

Presentazione di “Lavoratrici afrodiscendenti in Italia – un’analisi intersezionale” (Gabrielli editori). Un testo che tramite la testimonianza corale di Donne Nere intervistate a Torino e Verona punta i riflettori sulle condizioni di lavoro, welfare e prospettive di vita delle protagoniste.
In dialogo: Arianna Santoro (autrice, docente di Sociologia al dipartimento di Politica sociale Università di Torino), Giorgia Galante (autrice, ricercatrice in Scienze Internazionali all’Università di Verona), Fairus Ahmed Jama (vicepresidente ADASS), Chanel Iyamu (co-fondatrice ADASS).
Modera Ikram Mohamed Osman (ADASS).

17 FEBBRAIO 2022
18:00 | online
DALLA RABBIA ALLA CONSAPEVOLEZZA
Un panel tra professionisti del settore per affrontare a livello clinico, umano e sociale l’effetto delle discriminazioni a sfondo razziale sulla salute mentale dei cittadini.
In dialogo: Ronke Oluwadarae (psicoterapeuta), Stefania Barzon (psicologa etnoclinica), Precious Elolen Ugiagbe (mediatrice esperta in etnopsichiatria, coordinatrice progetto SOS Torino, ADASS), Suad Omar (mediatrice etnoclinica, referente ADASS).
Modera: Direttivo BHM Torino

19 FEBBRAIO 2022
11:00 – 13:00 | Biblioteca Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94) GEORGE FLOYD: DUE ANNI DOPO
Una riflessione collettiva sul percorso di attivismo del territorio a partire dal giugno 2020, alternata da letture tematiche e corali tratte da testi di narrativa, poesia e saggistica. In collaborazione con la biblioteca Italo Calvino. A seguito dell’intervento viene organizzato un laboratorio di scrittura per i partecipanti.
In dialogo: Grace Fainelli (communication specialist), Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker), Espérance Hakuzwimana (scrittrice, attivista culturale).

19:00 | Bunker (via Niccolò Paganini, 0)
III SERATA SNOBIETY – Snobiety e Black on
Evento Culturale Giovanile: un gruppo di DJ afrodiscendenti che mette a disposizione le sue abilità musicali e sonore per una serata di puro divertimento. Punto di riferimento per le serate hip hop e raggaeton in città!

20 FEBBRAIO 2022
15:00 – 18:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (Via Oddino Morgari 14) LABORATORIO MUSICALE II
Laboratorio di musica e danza organizzati dall’Ass. Tamra.
Per info: +39 320 014 0845 / associazioneculturaletamra@yahoo.it Conduce: Ablaye Magatte Dieng

19:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) IL MIO POSTO È QUI – In collaborazione con FIERI
Proiezione del film-documentario “Il mio posto è qui” (Italia, 2021). Uno sguardo sull’esperienza di sei ragazzi e ragazze afrodiscendenti approdati fra Cuneo, Roma e Castel Volturno. A seguire un confronto con il regista e uno degli attori protagonisti della pellicola.
“Il documentario è stato prodotto da FIERI nell’ambito del progetto europeo TRAFIG – Transnational Figurations of Displacement”
In dialogo: Andrea Fantino (regista), Clarence Nitha (attore) e Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker)

IV SETTIMANA – FUTURO

24 FEBBRAIO 2022
19:00 | Owambe Turin (via Tolmino, 50 int. 16) CENA NIGERIANA
Un viaggio tra i sapori e i profumi dell’Africa centrale. Per info e prenotazioni: 011 944 8131 / info@owambe.it.

25 FEBBRAIO 2022
18:00 | online
AFRICA, DIASPORA E FUTURO
Una conferenza in cui il Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale si confronta con associazioni e istituzioni sul ruolo delle prime generazioni piemontesi impegnate in opere di sviluppo consapevole nei territori di origine.
In dialogo: Abderrahmane Amajou (presidente ass. CODIASCO), Janet Buhanza (presidente ADASS), Cleophas Adrien Dioma (direttore Ottobre Africano), Abdullahi Ahmed (consigliere comunale comune di Torino), Maria Abebu Viarengo (attivista socio-culturale e scrittrice).
Modera: Mehret Tewolde (CEO Italia Africa Business Week).

26 FEBBRAIO 2022
15:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91)
LO SGUARDO SU TORINO: GENERAZIONI A CONFRONTO
Ponendo al centro il territorio di Torino, una tavola rotonda intergenerazionale tra afrodiscendenti. Una raccolta eterogenea di esperienze di vita professionale e personale per immaginare il futuro della nostra città.
In dialogo: Aimèe Ngoma (presidente ass. Femme Lève Toi), Coly Souleymane (economic planning engineer), Ikram Mohamed Osman (ADASS), Uchenna Uzoije (ADASS), Ayoub Moussaid (ass. In Mente Itaca, Rete 21 Marzo).

17:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) ALLA FERMATA
Uno spettacolo teatrale semiserio sulla condizione delle donne afrodiscendenti italiane che si riappropriano
– non senza difficoltà – degli spazi pubblici e dei propri diritti.
Testo di Fairus Ahmed Jama (Vicepresidente dell’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione).

21:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91)
FESTA DI CHIUSURA: MUSICA CON ESA ED ETTA MATTERS
Il giovane artista (cantautore, direttore d’orchestra) afrodiscendente Esa, dopo la partecipazione all’edizione di Amici 2020 e il successo per i singoli “Dimmi” e “Come mai”, conclude il percorso del Black History Month 2022 portando la sua musica e il suo talento. Al suo fianco Etta Matters (DJ e produttore).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio