Filarmonica TRT per Torino Jazz Festival 2021, appuntamento il 21 giugno alle OGR
La Filarmonica TRT fa della sua versatilità nell’affrontare repertori diversi e originali (musica antica, jazz, musica da film e pop, sperimentazione e ibridazione di generi) un punto di forza e orgoglio. La curiosità e la voglia di esplorare mondi e linguaggi nuovi fa della Filarmonica TRT un’orchestra moderna e dinamica che cerca di coinvolgere e offrire esperienze e prospettive sempre nuove per il pubblico e per gli artisti.
Lunedì 21 giugno alle OGR va in scena una coproduzione firmata Filarmonica TRT e Torino Jazz Festival: il concerto “Berg Heim: una piccola montagna magica”, un progetto straordinario che segna l’incontro di Gianluigi Trovesi, celebre clarinettista e compositore, con la Filarmonica TRT diretta da Stefano Montanari e la tromba di Fabrizio Bosso. La performance avrà inizio alle ore 21, ma già dalle 17 sarà possibile accomodarsi in sala per assistere alle prove aperte al pubblico.
Gianluigi Trovesi _ clarinetto, clarinetto basso e sassofono contralto
Federico Marchesano _ contrabbasso Fulvio Maras _ batteria e percussioni
SPECIAL GUEST: Fabrizio Bosso _ tromba
Filarmonica TRT
Stefano Montanari _ direttore
Corrado Guarino _ arrangiamenti
“Il programma del concerto – dichiara Stefano Montanari – è tutto incentrato e prende ispirazione dal romanzo “La montagna incantata” di Thomas Mann. Trovesi elabora e sviluppa le sensazioni in oggetti musicali che descrivono le sue montagne (Alpi Orobie). La musica si incrocia in uno stile che è più stili, danza, rinascimento, barocco, popolare e jazz.
Come al solito il sound è molto particolare e gli arrangiamenti di Corrado Guarino amplificano l’effetto poetico di tutto il lavoro. Un programma che concilia il piacere della semplicità all’intensità del messaggio. Sarà un concerto assolutamente da gustare e da vedere, da ascoltare ma anche da immaginare, magari chiudendo gli occhi e immergendosi in un viaggio tra le montagne incantate.
Sono molto felice di poterlo proporre con la Filarmonica TRT, per il valore dell’orchestra, per la qualità e per il rapporto stupendo che ormai si è instaurato!”
“Con il suo inconfondibile stile compositivo, seriamente giocoso e giocosamente serio, Gianluigi Trovesi ha lavorato alla scrittura musicale di Berg Heim: una piccola montagna magica, intrecciandola strettamente alla narrazione del romanzo di Thomas Mann, La montagna incantata o magica, secondo la più recente traduzione. Tra citazioni, variazioni, libere interpretazioni e reinvenzioni dei più diversi universi musicali, dalle danze popolari al melodramma, dalla tradizione liederistica alla serie dodecafonica, la partitura musicale, stratificata e immaginifica, non perde mai il gusto del divertimento, del sorriso che nasce dagli accostamenti inaspettati tra alto e basso e dalla successione di emozioni contrastanti”. Maria Tosca Finazzi
www.filarmonicatrt.it
Per info e prenotazioni: http://www.torinojazzfestival.it/biglietteria-tjf/
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Maybe Press