GTT si adegua alle direttive per il trasporto pubblico locale contenute nel DPCM dello scorso 14 luglio: la capienza delle vetture della metro, dei bus e dei tram è estesa fino al 60% di quella massima normalmente prevista.
Particolare attenzione è posta al “distanziamento verticale” per cui occorre evitare di trovarsi faccia a faccia con gli altri passeggeri: la maniera migliore per osservare questa modalità di prevenzione è rivolgere sempre lo sguardo verso i finestrini dei mezzi. Resta obbligatorio l’uso della mascherina.
Prima di salire a bordo bisogna igienizzare le mani o indossare guanti per la sicurezza di tutti. In metro bisogna dare la priorità a chi scende e utilizza i contrassegni verdi sul pavimento per mantenere la giusta distanza dagli altri. Su bus e tram seguire le indicazioni per salire e scendere, le porte sono separate tra la salita e la discesa. A bordo usare i posti disponibili e, su bus e tram, non avvicinarsi al conducente. In fermata e in banchina evitare gli assembramenti. Nelle stazioni della metropolitana seguire la segnaletica. Entrata e uscita sono differenziate. I “sensi unici pedonali” sono indicati con frecce verdi (ingresso) e blu (uscita). Ricordarsi che anche su bus e tram il tuo bip è importante: serve per verificare l’utilizzo del servizio e migliorare di conseguenza la programmazione dei mezzi dove necessario.