Serie A2 femminile, prima sconfitta per l’Aquatica Torino
Dopo le due vittorie conquistate nelle scorse settimane è arrivato il primo stop per l’Aquatica Torino, fermata in casa dalla Rari Nantes Bologna nella terza giornata del campionato di serie A2 femminile (girone Nord). 8-13 il risultato della sfida (parziali 0-3 3-1 1-6 4-3), decisa nella seconda metà del terzo quarto dal break della formazione emiliana, prima in classifica a punteggio pieno in compagnia del Como. Le biancoazzurre hanno faticato in avvio, subendo tre gol nei primi minuti e scontrandosi con una difesa avversaria alta e aggressiva. A poco a poco sono però entrate in partita, riorganizzandosi in difesa, attaccando in maniera più incisiva e sbloccandosi nella seconda frazione. A cavallo tra secondo e terzo periodo hanno quindi raggiunto il pareggio (4-4), ma nell’azione successiva Bologna è tornata a condurre, incrementando il vantaggio fino al 4-10 che ha chiuso il terzo quarto. Nell’ultima frazione l’Aquatica ha reagito nuovamente, ritrovando lucidità in fase offensiva e aggiudicandosi il parziale. Sul tabellino dei marcatori spicca la tripletta di Tamagnone, accompagnata dalla doppietta di Franci e dai gol di Fasolo, Catto e Sessarego.
«Conoscevamo il valore di una squadra esperta come Bologna e sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – commenta coach Rosario Ferrigno – loro hanno iniziato meglio e noi abbiamo impiegato qualche minuto per prendere le misure al loro attacco. Mi è piaciuta la reazione della squadra fino al pareggio e anche la determinazione con cui le ragazze hanno continuato a lottare negli ultimi minuti. Bologna ha fatto la differenza nel terzo quarto, nel quale abbiamo forse difeso meno bene rispetto al solito». L’Aquatica Torino tornerà in campo domenica prossima a Padova.
Aquatica Torino – Rari Nantes Bologna 8-13 (0-3 3-1 1-6 4-3)
Aquatica Torino: Ignaccolo, De March, Fasolo 1, Fava, Giacotto, Orsenigo, Catto 1, Tamagnone 3, Panattoni, Perron Cabus, Franci 2 (1 rigore), Sessarego 1 (rigore), Caito. All. Ferrigno
Foto e Notizie: Ufficio Stampa FIN Piemonte