La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la nuova piazza che si apre su via Botticelli all’interno della zona di trasformazione “5.25 Botticelli” nel territorio della Circoscrizione 6 e costituirà un nuovo nucleo di aggregazione pubblica nell’area Nord della città.
Le opere deliberate questa mattina fanno parte di un programma integrato che prevede opere pubbliche e private e insediamenti commerciali e residenziali. Nel corso dell’ anno passato sono già state realizzate le opere di urbanizzazione primarie con la costruzione di una nuova viabilità lungo via Basse di Stura e della pista ciclabile di collegamento.
Circondata da edifici destinati a commercio, servizi e residenza, la nuova piazza pedonale, che ha una superficie di oltre 5mila metri quadri, verrà realizzata in materiale parzialmente drenante. Sui lati sud ed est un portico in struttura metallica proteggerà i principali percorsi pedonali così da consentire una fruizione confortevole dello spazio in estate come in inverno. Nella piazza, illuminata con led, troveranno posto panchine, fioriere (nelle quali verranno messi a dimora gli alberi) e altri elementi di arredo urbano.
La piazza resterà di proprietà privata, ma assoggetta all’uso pubblico, e tutti gli oneri gestione e manutenzione – come quelli per la sua realizzazione indicati in 1 milione e 600mila euro – saranno a carico della Nova Coop.