Torino Gratis

Noasca da Re 13-14 luglio 2019, info e dettagli

IX edizione di “Noasca Da Re”…..la rassegna dedicata alla storia che ricorda le frequentazioni del re Vittorio Emanuele II sulle nostre montagne per le sue battute di caccia agli ungulati, che potevano durare anche settimane e che richiedevano di soggiornare presso strutture in quota, degne di ospitare il sovrano, i suoi battitori ed il suo seguito.
La storia di Noasca è strettamente collegata a quella del Re e della conseguente nascita del Parco Nazionale Gran Paradiso tanto che sul suo territorio fu costruita una delle case reali di caccia più suggestive del Parco, quella del Gran Piano.
“Noasca da Re” si pone come obiettivo quello di far rivivere a tutti i partecipanti l’atmosfera dell’epoca.
SABATO 13 LUGLIO
Dalle ore 15.00 “Un salto indietro nel tempo” (in Fraz. Gere Sopra). Noasca ritorna al 1800 aspettando l’arrivo del Re in paese. Sarà possibile visitare la Noasca di un tempo assistendo a scorci di vita quotidiana, a dimostrazioni di antichi mestieri e partecipare ad attività con i cavalli, anche insieme ai vostri bambini! Ore 20.00 tradizionale cena all’accampamento del Re. A seguire serata con canti e balli francoprovenzali con il gruppo Li Barmenk presso il PalaNoasca.
DOMENICA 14 LUGLIO
Ore 10,15 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Noasca, con il Re e il suo seguito

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio