Assietta Legend Sestriere 7 luglio 2019, info e dettagli
Pochi giorni ci separano dal via dell’edizione 2019 dell’Assietta Legend, in programma domenica 7 luglio, con partenza ed arrivo ai 2.035 metri del Colle del Sestriere, ed uno sviluppo sulle vette dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Due spettacolari percorsi di alto livello sono pronti ad ospitare le gesta dei grandi campioni della mountain bike. Il percorso Assietta Bike (XCP) di 58km, e quello Marathon (XCM) che torna alle origini con 85km e un dislivello di 2880 metri forte di alcune migliorie frutto della pregressa esperienza tricolore maturata lo scorso anno.
Riconfermato e migliorato il primo tratto di gara, prima della discesa lungo la Val Chisone. Dopo il giro di lancio su asfalto si inizierà a salire in direzione della Diga del Chisonetto 2155 mt slm e quindi Sestriere Borgata per poi proseguire verso la Val Troncea.
Novità ma anche conferme, come la variante di Laval introdotta per l’Italiano Marathon subito dopo il tratto in Val Troncea che interrompe la lunga discesa prima di iniziare a risalire da Pourrieres verso il Colle delle Finestre e il GPM di Cima Ciantiplagna a 2750 mt slm, cambiamenti già apprezzati dai bikers. Ridisegnata anche la parte finale di gara, che non prevede più la durissima ascesa al Monte Fraiteve dove Samuele Porro si è di fatto laureato Campione Italiano XCM, ma dal Col Basset si discenderà direttamente verso Sestriere per imboccare un breve tratto del sentiero Gelindo Bordin e quindi all’altezza dell’abitato di Sestriere si punterà all’arrivo di Piazza Fraiteve.
L’Assietta Legend ha sempre offerto grandi emozioni grazie agli incomparabili scenari dell’alta Valle di Susa e Chisone in cui è incastonato un percorso che offre tratti scorrevoli e single track, salite regolari e tratti impegnativi, discese veloci e tecniche. Insomma, tutto quello che un biker possa desiderare in una gara di alta montagna, dove la mountain bike è regina.
La neve in quota si sta progressivamente sciogliendo ed i mezzi della Città Metropolitana di Torino hanno consentito di riaprire la strada dell’Assietta e lasciare spazio ai leggendari bikers che la scaleranno. Info e iscrizioni: www.assiettalegend.it
Sabato 6 luglio ad aprire le danze sarà la Baby Cup, evento promozionale nel prato che costeggia Strada Azzurri d’Italia (a fianco del Palazzetto dello Sport). La Baby Cup è aperta ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni con iscrizione gratuita in loco dalle ore 15.00. Le partenze si alterneranno dalle ore 16.00.