Carnevale a Nichelino 15-17 febbraio 2019, info
Terza edizione per il Carnevale nichelinese, organizzato dalla Città di Nichelino in collaborazione con Ascom Moncalieri, con l’associazione Carosello Eventi, con l’Associazione “Stupinigi è …”, con il gruppo “Patela Vache”, e con il Gruppo Storico Conte Occelli.
Tante le novità in programma. La prima: la festa si moltiplica per tre giornate. Non solo: per la prima volta la Città di Nichelino avrà due carri, realizzati dal gruppo “Patela Vache” dell’Associazione “Stupinigi è….”, e maschere ufficiali (Monsù Panaté e Madama Farina), che sfileranno domenica 17, insieme a numerosi altri carri provenienti da tutto il Piemonte.
Si comincia venerdì 15, dalle 19.30 alla Bocciofila di via Giacosa 16, con la festa in maschera aperta a tutti gli interessati e apericena (prenotazione obbligatoria telefonando al 320/4518573), cui seguirà una serata danzante in maschera con i gruppi musicali “Pensiero vagabondo” e “Mode in 3.0”.
Sabato 16 sarà il giorno dedicato ai bimbi con, alle 16.30, il Carnevale dei bambini in piazza Di Vittorio. Alle 15.30 invece la presentazione ufficiale del carro “Tec…No…Logica” rappresentativo di Nichelino e Stupinigi. Poi musica con il Dj set Scalum, intrattenimenti e animazione con maschere di famosi personaggi per bambini, bancarelle, dolciumi, e “chiacchiere” (i dolci conosciuti anche come “bugie”) gratuite offerte da Unes Nichelino e tè caldo offerto da Euroristorazione, con distribuzione a cura dei volontari dell’AVIS Nichelino. Parteciperanno le parrocchie e le associazioni del territorio, e sarà premiata la maschera più originale. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà domenica 17 alle 11.
Domenica 17, dalle 14.30, partirà la sfilata dei carri, presentata da Elia Tarantino e da Andrea De Marchi, che percorrerà via Torino (nel tratto compreso fra gli incroci con via Occelli e via XXV Aprile), poi via XXV Aprile, e quindi via San Matteo fino alla conclusione in piazza Polesani nel Mondo. I carri partecipanti provengono da Carmagnola, Scalenghe, Luserna, Borgaretto, Santena, Cambiano, Peveragno, Racconigi, Reano Val Sangone, Centallo, Piobesi, Roletto, Carmagnola Borgo Salsasio, oltre naturalmente a Nichelino. Ci sarà inoltre la consegna delle chiavi della città a Monsù Panaté e Madama Farina, le due maschere nichelinesi. Per permettere lo svolgimento della sfilata, è previsto, nel tratto interessato dal passaggio, la chiusura totale al traffico veicolare, con divieto di sosta e fermata (con rimozione forzata) in orario 14 – 19. In caso di maltempo, la sfilata dei carri sarà rinviata a sabato 23 febbraio con programma immutato. In aggiunta alla tre giorni di metà febbraio, è previsto il Carnevale della terza età con il ballo liscio in maschera: si svolgerà sabato 9 febbraio al Centro Grosa a partire dalle 17.
L’amministrazione comunale ringrazia le associazioni che contribuiscono alla realizzazione della festa: Cisa 12, Centro Diurno “Iter” e Cooperativa Quadrifoglio, le Parrocchie di Nichelino, la banda musicale “G. Puccini”, il Gruppo Majorettes Nichelino – Boschetto, il Comitato di gestione del Centro Grosa, i Comitati di quartiere, il Circolo Polesani nel mondo, il Circolo Gennargentu, il Gruppo Folkloristico Abruzzese e Molisano, la Famijia Nichelineisa, l’Associazione sportiva Ballo Blu, l’Associazione “Il raggio di Sole”, la Famijia Moncalereisa con “La Lunetta di Moncalieri”, il Gruppo majorettes “Le Seniors Figlie del Po” di Torino, il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, le sezioni e i comitati di Nichelino di: Croce Rossa Italiana – Avis – Ass. Nazionale Alpini, Ass. Nazionale Carabinieri, Gruppo Comunale Volontari Tutela Ambientale, e G. S. Atletica Nichelino
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Nichelino