Scienza e Tecnologia

Come tornare a muoversi, parlare, vivere dopo un ictus?

Quando scienza, tecnologia e robotica sono a servizio della riabilitazione

In Italia ogni anno sono circa 90.000 i ricoveri dovuti a ictus cerebrale. Di chi sopravvive solo il 25% guarisce completamente mentre il restante 75% presenta una qualche forma di disabilità, talvolta così grave da far perdere l’autosufficienza. (Fonte: Ministero della salute – www.salute.gov.it)

Oggi quest’ultima categoria di persone ha ottime possibilità di tornare a una vita normale, grazie anche al lavoro di ricercatori come Silvestro Micera, Professore ordinario di Bioelettronica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’École Polytechnique Federale de Lausanne, che il 1 febbraio ore 17:45 sarà ospite di GiovedìScienza per l’appuntamento dal titolo “Muoversi, parlare, vivere. La tecnologia al servizio della riabilitazione.

Nell’incontro al Polo del ‘900 e in diretta streaming, il professore Micera spiegherà come la ricerca scientifica e nuove tecniche di facile diffusione che si avvalgono di scoperte nel campo della robotica stiano concretamente migliorando la vita a quei pazienti con abilità compromesse, difficoltà nella comunicazione o nella deambulazione, ora non più ostacoli insormontabili.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio