Sport e Motori

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ferma la capolista Busto Arsizio

reale-mutua-fenera-chieri-76-ferma-capolista-busto-arsizioCHIERI – La miglior Reale Mutua Fenera Chieri ’76 di questa prima parte di stagione sia per qualità di gioco, sia per costanza di rendimento, sfata il tabù Unet E-Work Busto Arsizio (sempre vittoriosa in tutti i quattro precedenti al PalaFenera) infliggendo il primo dispiacere stagionale alle farfalle di Marco Musso, fin qui imbattute e a punteggio pieno.

L’incontro è molto più combattuto di quanto potrebbe far pensare il 3-0 finale. Sempre senza Perinelli e Karaoglu, con Cazaute ancora a riposo precauzionale, le ragazze di Bregoli stringono i denti nei momenti di difficoltà e sfoderano una prova di carattere che permette di spuntarla nei serrati finali del primo e terzo set. La seconda frazione, sempre in controllo, viene invece vinta 25-19.
Miglior realizzatrici dell’incontro Frantti e Mingardi con 16 punti. In doppia cifra anche Grobelna e Villani (13) fra le biancoblù e Gray (14) fra le bustocche. Il premio di MVP viene assegnato a Weitzel che, entrata nel finale del primo set per Alhassan, è risolutiva con un turno di servizio e di lì in avanti non esce più dal campo.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-20; 25-19; 26-24)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Bosio 2, Grobelna 13, Mazzaro 8, Alhassan 1, Frantti 16, Villani 13; De Bortoli (L); Weitzel 7, Cazaute. N.e. Bonelli, Adriano, Piovesan, Armini, Guarena (2L). All. Bregoli; 2° Sinibaldi.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Mingardi 16, Olivotto 8, Stevanovic 4, Gray 14, Lucia Bosetti 4; Zannoni (L); Monza, Ungureanu 2, Battista 1. N.e. Herrera Blanco, Colombo, Bressan, Paulon (2L). All. Musso; 2° Gaviraghi.
ARBITRI: Cappello di Siracusa e Brunelli di Falconara Marittima.
NOTE: prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo della pallavolista afghana Mahjubin Hakimi. Presenti 759 spettatori. Durata set: 26’, 28’, 28’. Errori in battuta: 6-8. Ace: 6-4. Ricezione positiva: 59%-51%. Ricezione perfetta: 43%-30%. Positività in attacco: 46%-42%. Errori in attacco: 2-3. Muri vincenti: 8-8. MVP: Weitzel.


La cronaca

Primo set – Il primo punto dell’incontro è un mani-out di Grobelna. Sull’1-3 per Busto (pallonetto di Mingardi) l’errore in attacco di Gray manda sulla linea dei 9 metri Frantti. Il suo turno di servizio frutta un break a 5-3 (Villani). Il vantaggio biancoblù tocca i 4 punti sul 9-5 quando Villani mura Mingardi. Time-out di Musso e le bustocche risalgono a 10-8. Bosio di seconda e Alhassan con un ace ridanno il +4 a Chieri. Due errori locali e due colpi di Mingardi portano l’Unet E-Workl sul 12-12. Il time-out stavolta è di Bregoli. Al ritorno in campo Mazzaro fa 13-12. La Reale Mutua Fenera mantiene un’incollatura fino al 16-14 quando Olivotto (primo tempo) e i muri della neo entrata Ungureanu e Olivotto capovolgono il punteggio in 16-18. Grobelna interrompe la serie ospite (17-18), quindi è Frantti a realizzare il 18-19. Qui si accende di colpo il muro chierese: Frantti e Bosio firmano il sorpasso a 20-19. Sul 21-20 Weitzel dà il cambio ad Alhassan per andare in battuta: la sua serie prosegue fino a 25-20, dopo altri due muri biancoblù e punto conclusivo della stessa centrale tedesca con un ace all’incrocio delle linee.

Secondo set – Bregoli conferma Weitzel nel sestetto iniziale. Chieri riparte fortissimo: in un batter d’occhio è 5-1, e sul 10-4 Musso ha già esaurito i suoi time-out. Nelle fasi centrali c’è un po’ di tira e molla, ma Chieri mantiene un ritmo molto regolare e, sempre in controllo, chiude 25-19 alla prima palla set con Villani.

Terzo set – Dopo un inizio contratto (3-6) Chieri recupera sul 7-7. Il proseguimento del set è un serrato punto a punto. Sul 19-18 le biancoblù salgono a 22-19 con Frantti e Villani dando l’impressione di aver ipotecato set e partita, ma Busto recupera a 22-21, quindi il turno di servizio della neo entrata Battista capovolge il punteggio in 23-24. La palla set bustocca se ne va su servizio lungo di Battista, confermato dal videocheck. Il 25-24 è di Grobelna. Il punto successivo, molto combattuto, viene risolto da un mani-out di Villani.

Il commento
Camilla Weitzel: «Sono davvero contenta per la squadra. Dal risultato la partita sembra a senso unico ma in realtà abbiamo dovuto lottare duramente in tutti i tre set. Che bello vincere nuovamente davanti al pubblico di casa, sono molto felice per le mie compagne».

Lucia Bosetti: «Ci aspettavamo un Chieri così forte, l’ha dimostrato lo scorso campionato e in casa soprattutto: le giocatrici hanno dei riferimenti importanti in questo palazzetto dove non è semplice giocare. Complimenti a loro perché hanno preparato veramente bene la partita. Noi dobbiamo sistemare le cose che non sono andate stasera, che sono tante, ma noi non siamo queste».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio