Manifestazione “Dal Piave a Nassiryah” Romagnano Sesia 24 giugno 2016, info

DAL_PIAVE_A_NASSIRYAHVenerdì 24 giugno alle ore 21, a Romagnano Sesia (99,4 km da Torino), presso il Museo Storico Etnografico, verrà presentato: “Dal Piave a Nassirya. Parole, immagini, musiche”, per raccontare cento anni di storia italiana seguendo le note delle canzoni.
L’autrice della sceneggiatura è Franca Scaglia, Presidente di Valsesia Musica, le ricerche iconografiche e musicali sono state fatte da Piero Magnone, le voci recitanti saranno quelle dell’Autrice e di Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.
Dopo il debutto di questa “lettura scenica”, avvenuto a Varallo in Biblioteca venerdì 24 novembre, sollecitate dall’interesse suscitato, ci sono state repliche all’UNITRE di Varallo il 28 gennaio e a Prato Sesia, ospiti dell’ANPI, il 1 aprile.
Questo nuovo appuntamento a Romagnano avrà una cornice molto particolare e sarà calato in un paese che con settantasette caduti ha dato un forte contributo alla Prima Guerra Mondiale, come era stato ricordato in una grande mostra allestita presso il Museo dal 9 maggio al 12 luglio 2015: Romagnano: voci della Grande Guerra. Raccontare la Grande Guerra attraverso le parole di chi l’ha vissuta.
La serata, sarà ad ingresso libero.
INFO – Per ulteriori informazioni è disponibile il sito museostoricoromagnano.it
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia