Sport e Motori

Montella fa il record a Phillip Island, Petrucci è veloce sulla distanza

Terminata la due giorni di test a Phillip Island, venerdì l’inizio del WorldSBK 2024. Nella prima giornata Yari è stato il più veloce in Supersport girando sotto il record della pista. Buona simulazione gara per Danilo che chiude in P12 nella classifica combinata

L’ultimo test prima dell’inizio della stagione 2024 è in archivio. Il WorldSBK tornerà in pista venerdì sempre sul tracciato di Phillip Island, in Australia, per il via ufficiale del campionato.

La due giorni di prove ha visto scendere in pista la Supersport al lunedì e la Superbike al martedì, per un’unica giornata di test divisa in due turni tra mattina e pomeriggio.

Ottime le sensazioni per Yari Montella che in sella alla sua Ducati Panigale V2 è stato il più veloce sia nelle FP1 che nelle FP2. Nel secondo turno il pilota Campano ha regolato tutti con un tempo di 1’31.881, il giro più veloce mai realizzato in questa categoria a Phillip Island. Si tratta tuttavia di un record non ufficiale.

Nella nottata italiana tra lunedì e martedì è stata la Superbike a scendere in pista. Petrucci ha lavorato sul setting e, nelle FP2, ha effettuato un long run di 20 giri mostrando un buon passo gara con il miglior giro in1’29.6. Al termine della sessione, con una SCQ, è arrivato il suo miglior tempo di giornata (1’29.468) che lo ha piazzato in dodicesima posizione assoluta.

Danilo Petrucci #9

FP1 – 42 giri completati

P11: 1’29.950 (+1.060)

FP2 – 47 giri completati

P12: 1’29.468 (+0.957) 

 

Yari Montella, #55

Day 1 – 62 giri completati

P1: 1’32.277

FP2 – 36 giri completati

Phillip Island: le dichiarazioni di Petrucci e Montella

Danilo Petrucci

Abbiamo lavorato molto e nel pomeriggio abbiamo trovato una soluzione che ha dato buoni frutti. Ho fatto un buon tempo all’inizio della simulazione gara, in un long run da 20 giri; questo mi dà grande fiducia per la gara. Purtroppo la classifica finale non rispecchia i veri valori perché quando mettiamo la gomma da qualifica non riusciamo a sfruttarla e scivoliamo indietro. Con l’asfalto nuovo c’è tanto grip e il posteriore “spinge” molto in frenata, la moto va dritta invece di voltare.  Stiamo pensando a qualche piccolo adattamento di assetto e io devo cambiare ancora qualcosa nel mio stile di guida per essere veloce con la SCQ. Siamo stati veloci, ma bisogna esserlo anche nel giro secco per partire davanti.

Yari Montella

È stata veramente un buon test. Siamo partiti da un buon setting e abbiamo migliorato nel corso della giornata, siamo veloci sia sul giro secco che sul passo gara. Sicuramente tutti andranno a migliorare nel corso del weekend quindi bisogna rimanere concentrati. Analizzeremo i dati per capire come essere sempre così performanti. Sono molto contento, ma era pur sempre una giornata di test.

Phillip Island: Marco Barnabò dopo i test

In Supersport siamo molto competitivi, la squadra ha lavorato molto bene e Yari è riuscito a concretizzare il lavoro di tutti. Arriviamo al weekend pronti per giocarcela. In Superbike la giornata è stata molto impegnativa, abbiamo provato diverse strade e ora abbiamo un’idea chiara di come mettere la moto per il venerdì di prove. Sono fiducioso di poter fare un ottimo weekend con entrambi i piloti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio