Cronaca

Controlli esercizi commerciali Polizia di Stato Vercelli, bilancio primo quadrimestre 2017

polizia-2La Polizia di Stato di Vercelli ha svolto un’intensa azione di controllo degli esercizi commerciali per verificare il rispetto delle norme poste a presidio della sicurezza e a tutela della collettività.
Secondo quanto spiegato, l’affermazione della legalità si esprime anche con l’applicazione di quelle norme che regolano le attività commerciali destinate a un pubblico diffuso e la cui violazione, seppur non idonea a provocare episodi eclatanti, contribuisce ad alimentare il senso di sicurezza del cittadino.
In base a quanto appurato, la Questura ha effettuato, nel primo quadrimestre dell’anno, il controllo di 38 esercizi elevando sanzioni pecuniarie per un importo di ca. 28mila euro. Tra i vari casi sono state riscontrate violazione di carattere sanitario o la somministrazione di alcolici dopo l’orario previsto dalle disposizioni vigenti.
In particolare si è data attenzione al settore dei negozi compro oro, il cui giro di affari è notevolmente cresciuto negli ultimi anni a causa della crisi economica e della difficoltà finanziaria che ha colpito fasce sociali sempre più ampie e, in maniera particolare quelle più deboli.
La necessità di privarsi dei beni personali per avere una fonte di sostentamento espone al rischio di incappare in esercenti non corretti, oltre al fatto che la compravendita di oro si presta a fenomeni di ricettazione di preziosi provento dei reati di criminalità diffusa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio