Torino Eventi

“Bambine tra passato e presente” 12 marzo 2017 Area archeologica Libarna, info e dettagli

ragazza-a-libarna-evento-12-marzo“Bambine tra passato e presente” è il titolo dell’appuntamento di domenica 12 marzo organizzato a Libarna in occasione della Giornata Internazionale della Donna e dedicata quest’anno alle bambine.
Il programma prevede al mattino una parte storica con visite guidate a tema, condotte dall’archeologa Donatella Van Wyngaardt, e le attività didattiche  “Giochi e giocattoli nell’antica Roma”, curate dall’archeologa Melania Cazzulo e da Arianna Borgoglio dell’Associazione Libarna Arteventi. Contemporaneamente, per le bambine, sarà allestito uno speciale spazio nel quale si effettueranno piccole acconciature di epoca romana.
Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) sezione di Alessandria, presenterà “La nuova Carta dei diritti della Bambina”, un documento unico nel panorama della cultura di genere, la cui versione originale è stata redatta dalla BPW Europa nel 1997 a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nel 1995 durante la Conferenza mondiale sulle donne.
La Carta, ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989, tiene conto delle specificità delle bambine in termini di caratteristiche e bisogni, con particolare riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali.
La Carta va letta come premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita; la bambina deve essere aiutata, protetta e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti contro ogni forma di discriminazione.
Quella del 12 marzo a Libarna è quindi una giornata di riflessione sulle pari opportunità e sui diritti dell’infanzia, e grazie all’aggiornamento approvato di recente dal coordinamento europeo della FIDAPA, si vuole cogliere l’occasione per sensibilizzare le istituzioni su questo importante tema e sull’opportunità di adozione della Carta.
PROGRAMMA
“Bambine tra passato e presente”
– “Le bambine nell’antica Roma”, visite guidate a tema a cura di Donatella Van Wyngaardt  (ore 10.30; 12.00; 14.30)
– “Giochi e Giocattoli nell’antica Roma”, laboratori didattici (ore 10.00 – 13.00 a cura di Libarna Arteventi, su prenotazione)
– Piccole acconciature romane per le bambine (ore 10.00 – 13.00 con la collaborazione di Acconciature Tarantino, su prenotazione)
– “La nuova Carta dei diritti della Bambina”, presentazione a cura di  FIDAPA – Sezione di Alessandria (ore 16.30).
L’ingresso, le visite guidate e le attività didattiche (queste su prenotazione) sono gratuite.
Info e prenotazioni: 0143 633420 (Area archeologica di Libarna)
www.scoprilibarna.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio