Torino Gratis

Verso il Carnevale Sociale 2020 Torino, Prove collettive aperte

Appuntamento tutti i venerdì per costruire la Murga a Torino, le prove sono aperte e libere, per arrivare al Carnevale Sociale 2020! Passate con i vostri strumenti musicali o venite a ballare la Murga insieme a tanti altri
CHE COSA E’ LA MURGA? – La Murga è caratterizzata da suoni intensi e ritmi incalzanti, molto vicini ad alcune musiche tradizionali latinoamericane (ad esempio la cumbia, ballo colombiano o la samba); deriva storicamente dalla commistione di culture diverse, quella degli ex schiavi neri, il candomblé afro-uruguayo e quella bandistica popolare europea.
Si usano strumenti come il bombo con piattino (bombo de murga con platillos), una grancassa con un piatto di ottone collocato in cima, che il musicista colpisce con un altro piatto. Questo stile di danza evoca una rottura dello spazio (il danzatore sferra un calcio nell’aria mentre pianta con violenza il piede in terra), violento e giocoso allo stesso tempo. Gli attori sono tutti vestiti con abiti variopinti. Il costume tipico del murguero argentino è la “levita”, ossia un frac confezionato con raso colorato, dei colori del proprio gruppo-murga, dei cilindri e guanti bianchi, che riprendono simbolicamente il periodo in cui, a Carnevale, i neri si prendevano gioco dei loro padroni indossando i loro vestiti alla rovescia.
GLI APPUNTAMENTI – Gli appuntamenti sono il 14, il 21 e il 28 febbraio alle ore 17,30 in Largo Maurizio Vitale 113 a Torino.
PER INFO – Per maggiori informazioni sono disponibili le pagine Facebook https://www.facebook.com/Carnevale-sociale-2020/
https://www.facebook.com/ManituanaTorino/
https://www.facebook.com/PresidioArtisticoCircolare/

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio