Sport e Motori

Risultati Volley Parella Torino, anche Cuneo cede ai torinesi

parellaArriva sofferta anche l’ottava vittoria in altrettante gare per il Volley Parella Torino che si conferma così in vetta alla classifica di Serie B maschile in attesa della partita di Ongina, conservando cinque lunghezze di margine sulla terza e prima esclusa dai play-off promozione, Fossano.
Quella contro Cuneo è una partita strana, che vede il Parella subire per due set e poi rimontare con il cuore e andare a vincere al tie-break, dimostrando ancora una volta la freddezza giusta nei momenti decisivi.
Nel primo set, dopo una buona partenza (3-1), il Parella subisce il ritorno ospite (4-8). Con il turno di battuta di Gribov, però, i padroni di casa rientrano (11-10) ma dal 15-14, Cuneo infila il break giusto portandosi 15-21 e chiude il parziale 20-25. Inutili gli ingressi di Enna, Siri e Filippi per i parellini. I biancorossoblu pagano i troppi errori (ben 14 più 3 muri punto) e faticano a mettere palla a terra.
La storia si ripete nel secondo set. Cuneo vola 6-10 e ricompaiono i fantasmi del primo parziale. Dall’11-14 si passa la 14-24 e il set finisce lì, ma la rimonta in chiusura del Parella, anche se inutile ai fini del set (20-25 il finale), serve in seguito.
Infatti i parellini rientrano in campo più aggressivi e dal 6-9 passano 12-10 con Martina che sostituisce alla grande uno Smerilli stoico a restare in campo nonostante i problemi fisici accusati nel riscaldamento e Putetto che prende il posto di Maletto al centro. Da questo momento i padroni di casa comandano fino al 25-20 finale senza più concedere nulla. Diminuiscono gli errori e crescono difesa e riscostruzione: queste le chiavi del set.
Il quarto set è il più combattuto. Sempre punto a punto, il Parella trova il massimo vantaggio sul 16-13, ma Cuneo torna subito sotto (16-15) e da questo momento non ci sono più break fino al 25-23 finale.
Set lungo ma decisivo con il Parella che aumenta l’intensità, diminuendo la fretta di chiudere il punto. Le azioni lunghe premiano i ragazzi di Battocchio che rimandano così l’esito al quinto.
Nel tie-break si parte subito con un bel break in battuta di Gerbino (3-0) e si va fino all’8-4. Dal 10-8 però, una chiamata dubbia che potrebbe portare l’undicesimo punto in casa Parella dà invece il la alla rimonta ospite con Cuneo che vola 10-12. Sembra finita, ma dall’11-13 il turno di servizio di Figliolia, con due ace, cambia il volto al match e il Parella si impone così 15-13.
“Sono molto contento della reazione dei ragazzi – dice coach Battocchio a fine gara – che hanno saputo ribaltare una situazione non facile. Non abbiamo giocato bene, fatichiamo ancora molto però
sarebbe stato facile sederci dopo il 2-0 per loro e invece abbiamo saputo rialzarci. E’ stato importante vedere la reazione davanti a
una squadra buona come Cuneo. Non abbiamo sbagliato approccio alla gara, ma forse troppo avevamo troppa voglia di far bene. Il carattere però spesso da solo non basta: dobbiamo lavorare molto perchè siamo indetro su tanti aspetti”.
VOLLEY PARELLA TORINO-BREBANCA SAN BERNARDO CUNEO 3-2 (20-25, 20-25, 25-20, 25-23, 15-13)
VOLLEY PARELLA TORINO: Simeon 1, Gerbino 19, Figliolia 15, Gribov 17, Salza 7, Maletto 3, Smerilli (L), Putetto 2, Filippi 1, Coroli, Siri, Enna, Martina (L). N.e.: Costa. All.: Battocchio.
BREBANCA SAN BERNARDO CUNEO: Coscione 2, Amouah 15, Kouznetsov 13, Risso 9, Brignone 8, Cefaratti F. 11, Balocco (L), Peirano 1. N.e.: Cefaratti M., Testa, De Luigi, Balocco. All.: Berra.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Volley Parella Torino

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio