Torino Gratis

Spettacolo “Youkali, sulle navi dei folli alla ricerca della felicità” Torino 25 maggio 2019, info

New Life Nuova Vita in collaborazione con “Il gruppo teatro Devadatta” sabato 25 maggio organizza a Torino uno spettacolo di musica, canto, recitazione dal titolo “Youkali, sulle navi dei folli alla ricerca della felicità”.
Vedrà la partecipazione di Maria Pia Carola al pianoforte, di Doriana Magri al violoncello, della cantante Luciana Ligios e di Angelo De Mattia voce narrante.
Questo spettacolo è stato presentato con successo in varie città d’Italia.
Youkali fu composta da Kurt Weill a Parigi nel 1934. Musica e parole dipingono un’utopica isola dei Mari del Sud, un luogo di sogno in cui fuggire da tutto ciò che l’Europa di quegli anni ’30 stava per diventare.  Dopo un anno di lavorazione a questa musica, Weill lasciava la Francia per fuggire definitivamente negli Stati Uniti.
L’uomo è un sognatore, ha sempre sognato le belle cose, il buon cibo, di essere accolto, amato. Ma soprattutto ha sognato la felicità. La felicità è un sogno da inseguire e la vita altro non è che questo inseguimento.
Ma esiste veramente la felicità? E se esiste, dov’è? Come la si può definire? Se invece non esiste, perché tutti ne parlano, la ricercano, la pretendono, molti la offrono?
L’umorismo ebraico e la musica dei maggiori compositori ebrei del ‘900 (ricordiamo oltre a Kurt Weill, il famosissimo Gershwin) ci accompagneranno in un viaggio che sfiorerà le ideologie che hanno tentato di rendere felice l’uomo. Una serata dedicata a tutte le persone di ogni epoca, nazionalità e credo, che sono state costrette a lasciare i loro paesi d’origine, pagando a volte con la propria vita, per inseguire un sogno di felicità.
Lo spettacolo avrà luogo sabato 25 maggio alle ore 21, presso la sala “I ricostruttori” in via Bardonecchia 77/16 a Torino.
Il ricavato della serata (offerta libera) sarà devoluto al progetto della costruzione di una scuola per tribali in Orissa (India) in memoria di Suor Damiana, scomparsa nello scorso gennaio.
Vi aspettiamo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio