Eventi Ciclostorica Volpedo 24-26 giugno 2016, info e programma

la_mitica_poster-page-001L’edizione 2016 della mitica “Ciclostorica” si svolge domenica 26 giugno, e Volpedo ospita uno dei posti-tappa, attorno alle ore 10.00, in piazza Quarto Stato.
I partecipanti, e tutti quanti vorranno venire a passare tre giorni sui colli di Serse e Fausto Coppi, saranno accolti dai personaggi del Quarto Stato nell’omonima piazzetta, con musiche e canti popolari e pesche di Volpedo (quasi) per tutti, grazie alla collaborazione con Volpedo Frutta. Il “quasi” dipende dal numero dei partecipanti alla kermesse ciclistica…
Di seguito il programma:
VENERDI’ 24 GIUGNO 2016 – CASTELLANIA – Esibizioni, percorsi in MTB e tour delle torri di Sant’Alosio in collaborazione con i bambini, bambine e ragazzi della scuola di MTB “I CINGHIALI” di Novi Ligure; visite guidate al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi, al Centro di Documentazione e al Museo di Casa Coppi con volontari dell’Associazione “Fausto e Serse Coppi” e del “Comitato Colli di Coppi”. A seguire merenda con pizza e farinata.
Ore 21:00 CASTELLANIA, spettacolo di Teatro di Figura a cura dell’Associazione Peppino Sarina www.associazionesarina.it per la Rassegna “Baracche di Luglio” 2016.
SABATO 25 GIUGNO 2016 – Ore 10:00 Apertura Mostra Mercato Accessori e Bici d’Epoca
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 apertura iscrizioni La MITICA CICLOSTORICA e consegna pacco gara.
Nel frattempo una troupe cinematografica allestirà il set per le riprese dell’arrivo di una corsa ciclistica anni ’50 che verranno inserite all’interno di un DocuFilm in fase di realizzazione. I ciclostorici che volessero partecipare alle riprese per sfoggiare la loro splendida bicicletta d’epoca e relativo abbigliamento da corsa anni ’50 sono invitati ad inviare mail a info@lamitica.it. Così come il pubblico, se abbigliato in stile anni ’50, potrà acclamare i corridori al traguardo.
Ore 17:00 La MITICA CRONOSCALATA d’EPOCA inserita nel programma GIDE.
Ore 20:00 “CENA DEI CAMPIONI” durante la cena, come ormai da tradizione, LaMITICA premierà i corridori saliti sul podio del Giro d’Italia di 50 anni prima. Quest’anno è la volta dei Campioni del Giro del 1966. La Cena dei Campione è allestita ed organizzata dalla Residenza “Il Borgo di Castellania”. Solo su prenotazione con posti limitati fino ad esaurimento disponibilità. (info e prenotazioni:Tel. +39 345 9543206 oppure via mail: maurizio.larghi@hotmail.it)
Nel corso della serata l’Associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania consegnerà il Premio Fausto Balduzzi ad Oscar Pirazzini, Vicepresidente del Giro della Romagna.net.
DOMENICA 26 GIUGNO 2016 – Dalle ore 6:30 alle ore 8:00 (tassativo) apertura iscrizioni, ritrovo per punzonatura e distribuzione dorsali.
Ore 8:30 PARTENZA de’ LA MITICA CICLOSTORICA.
Partenza unica per i percorsi Corto, Medio e Lungo (53 – 70 – 88 )
Previsti RISTORI a VOLPEDO e TORTONA (per i percorsi Corto, Medio e Lungo) CARBONARA SCRIVIA (per i percorsi Lungo e Medio) NOVI LIGURE (solo per percorso Lungo) e sulla RAMPINA..a sorpresa!
A partire dalle ore 9:30 a Tortona, c/o ristoro in Piazza Malaspina, evento BELLEZZE IN BICICLETTA per Tortona Retrò aspettando LaMITICA. Musica swing, giochi, danze e premi, esibizioni e molto altro.
CASTELLANIA Ore 12:30 Apertura dell’AGNOLOTTO PARTY e a seguire le premiazioni dei ciclostorici con mitici premi -anche ad estrazione- accompagnati da musica ed allegria!
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Associazione Pellizza da Volpedo