ContemporaneA. Parole e storie di donne: il 22 agosto l’incontro con Silvia Avallone alla Country House La Bursch – Biella

Mentre cresce l’attesa per la seconda edizione del festival ContemporaneA. Parole e storie di donne, annunciato a Biella dal 24 al 26 settembre, domenica 22 agosto segna una nuova tappa di avvicinamento, tutta biellese

Mentre cresce l’attesa per la seconda edizione del festival ContemporaneA. Parole e storie di donne, annunciato a Biella dal 24 al 26 settembre, domenica 22 agosto segna una nuova tappa di avvicinamento, tutta biellese. Alle ore 18, all’interno di uno spazio speciale quale la Country House La Bursch di Campiglia Cervo, Silvia Avallone presenta il suo ultimo, acclamato romanzo Un’amicizia.
La valle Cervo, Biella e tutto il Biellese: Avallone conosce bene questi territori, di cui è originaria, e l’amore per le proprie radici emerge sono spesso dai suoi scritti. Dai romanzi, come anche nel caso della sua seconda opera, Marina bellezza, fino ai post sui social o agli articoli apparsi su Il Corriere della Sera, con cui collabora.
Proprio in virtù del legame tra la lettrice e questi luoghi, è stato scelta per la presentazione La Bursch, nata dalla passione e competenza di una imprenditrice milanese e genovese di origine, Barbara Varese, che ha scelto la Valle Cervo per farne un luogo esclusivo di ospitalità e di valorizzazione del territorio.
Silvia Avallone, già ospite di ContemporaneA in occasione della maratona natalizia online lo scorso dicembre, è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010, da cui è stato tratto l’omonimo film), Marina Bellezza (2013) e Da dove la vita è perfetta (2017), e in Francia, nel 2012, Le lynx. Scrive per il Corriere della Sera, Sette e La Lettura.
Un’amicizia è stato definito dalla filosofa Michela Marzano: «Un romanzo straordinario che affronta temi profondi e delicatissimi: il rapporto tra l’essere e l’apparire, l’identità e l’alterità, la verità e la menzogna».
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite l’indirizzo segreteria.contemporanea@gmail.com o il numero 3497252121. Grazie alla collaborazione con la libreria Giovannacci di Biella, al termine della presentazione sarà possibile acquistare con una copia dei libri di Silvia Avallone.
Il progetto ContemporaneA. Parole e storie di donne nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico sono a cura di Anna Ippolito.
COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
I RENDEZ-VOUS
ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. È così che, nell’ambito della rubrica social Caffè con le ragazze, da giugno 2020 in poi, hanno raccontato sé stesse e il proprio lavoro autrici come Antonella Lattanzi, Nadeesha Uyangoda, Beatrice Masini, Giulia Caminito, Alice Urciuolo, Giusi Marchetta, Marta Barone. Non solo scrittrici: sono intervenute anche professioniste del mondo dell’arte e della cultura come la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, la musicista Ginevra Di Marco, la giornalista Corinna de Cesare, la tatuatrice Silvia Maschio, le ideatrici del progetto Senza Rossetto Giulia Cuter e Giulia Perona, la manager musicale Katia Giampaolo, le giornaliste Ritanna Armeni, Simonetta Fiori, Cristina Manfredi.
Non sono mancate le voci maschili, grazie alla rubrica Scrittori per scrittrici, attraverso cui alcuni tra i più amati nomi della narrativa italiana hanno raccontato con brevi video la propria autrice preferita, come Maurizio de Giovanni, Antonio Manzini, Matteo B. Bianchi, Raffaele Riba, Nicolò Targhetta, Lorenzo Marone, Fabio Stassi, Giacomo Nicolella.
Tra le altre rubriche Una collana di perle, ogni lunedì mattina una citazione diversa, che sia di ispirazione per tutta la settimana; L’amica che vorrei, la rubrica dedicata alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere; A ruota libera, in cui le due curatrici di ContemporaneA Irene Finiguerra e Barbara Masoni approfondiscono ogni volta un tema diverso: una corrente artistica, una storia, un libro; La donna della domenica, dedicato alle donne da non dimenticare.
IL FESTIVAL
Il 10-11 ottobre 2020 si è tenuta a Biella la prima edizione in presenza del festival Contemporanea. Parole e storie di donne. Tra gli ospiti, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni,
Florencia Di Stefano-Abichain, Rossana De Michele, Mariangela Pira, Francesca Angeleri, Silvia Zanella, Elena Varvello, Simone Tempia, Nicolò Targhetta, Andrea Pomella e Raffaele Riba. La prossima edizione del festival si terrà dal 24 al 26 settembre 2021.
www.contemporanea-festival.com
Facebook: @contemporaneafestival
Instagram: @contemporaneafestival
Ufficio stampa ContemporaneA. Parole e storie di donne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here