Torino Eventi

XXVII Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Premio Airali” 2021, come partecipare

In questo anno particolare “Il coraggio di credere ancora” – posto come titolo del tema fisso per il Premio Airali – è un chiaro messaggio di speranza. Speranza da contestualizzare in ogni ambito dell’essere e del vivere, in qualunque attimo, in tutti i dove e in ciascuna situazione. Gli autori si sentano liberi di analizzare a loro piacimento questo titolo e trattarlo secondo la loro sensibilità ed esperienza personale.
Il periodo storico in cui viviamo è definibile difficile, pesante, straziante. Uno spiraglio di luce però deve esserci e l’umanità deve credere in un domani migliore, un domani privo della parola pandemia.
Il presente concorso propone l’uso di parole diverse da mascherina, contagio e virus, di cui tanto si è parlato e di cui tanto si continuerà a parlare. Vi invitiamo a ritornare, per un momento almeno, alla normalità che conoscevamo per provare a scrivere di coraggio e di speranza. Fatelo per Voi stessi e per chi leggerà le Vostre opere.
COME PARTECIPARE
Le opere dattiloscritte, non eccedenti complessivamente i 50 versi, devono essere inviate entro il giorno 1 giugno 2021, alla sede del Circolo Ricreativo Airali in Via Airali superiori nr. 1 – 10060 San Secondo di Pinerolo (TO) oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: circoloricreativoairali@gmail.com
Coloro che scelgono di inviare per mezzo di posta ordinaria la propria opera dovranno, per ogni singola poesia, far pervenire nr. 2 copie, di cui solo una completa di dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e firma dell’autore.
Gli autori dovranno allegare alle poesie anche il modulo di partecipazione al concorso debitamente compilato in ogni sua parte, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e copia dell’effettuato pagamento per mezzo di bonifico bancario (IBAN: IT 59 T 02008 30950 0001 0524 4157) o quota in contanti/assegno intestato al Circolo Ricreativo Airali.
Il contributo di iscrizione per le sezioni in lingua italiana e in piemontese è stabilito in 10,00 € per la partecipazione con una singola opera, 20,00 € per la partecipazione con nr. 3 poesie.
I premi consisteranno in quadri e trofei personalizzati per i primi classificati di ogni sezione, libri e pergamene personalizzate per le menzioni d’onore e le segnalazioni al merito. Sono previsti ulteriori riconoscimenti e segnalazioni speciali e possibilità di pubblicazione per i lavori ritenuti meritevoli.
Le giurie, composte da esponenti della cultura: insegnanti, critici, poeti, attori e autori, saranno rese note il giorno della cerimonia di premiazione, che si svolgerà presso la sede del Circolo, Domenica 12 settembre 2021 alle ore 15,30 salvo diverse disposizioni e limitazioni stabilite da eventuali DPCM per quel periodo.
Nel caso in cui la premiazione non possa aver luogo verrà registrato un video con la lettura delle poesie vincitrici che sarà pubblicamente postato sui social e canali reputati idonei per tale scopo.
La graduatoria dei vincitori sarà comunicata ai Sigg. partecipanti non appena questa sarà stata determinata e comunque non dopo il 31 Luglio 2021 per permettere a chiunque di organizzare la propria partecipazione alla premiazione. A tale proposito, si chiede ad ogni partecipante di comunicare – non appena possibile – la propria presenza al fine di permettere una chiara e puntuale organizzazione dell’evento.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o dai loro delegati; in caso di assenza – e previa richiesta – può essere vagliata la possibilità di invio del premio, al domicilio del destinatario, con spese anticipate a suo carico.
Nessun rimborso spese per viaggio o soggiorno è dovuto ai concorrenti premiati.
Il giudizio delle giurie è inappellabile ed insindacabile.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme sopra riportate. Per ogni eventuale in merito si può fare riferimento al Responsabile del concorso Sig.ra Canavosio Caterina al 328/4841237.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Circolo Ricreativo Airali

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio