Violino e pianoforte domenica 28 novembre per Classica – I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

violino-pianoforte-domenica-28-novembre-classica-concerti-fiera-internazionale-tartufo-bianco-albaALBA – Alba Music Festival presenta la X edizione di CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova.

I concerti si svolgono tutte le domeniche mattina alle ore 11 dal 17 ottobre al 5 dicembre nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Otto appuntamenti musicali scandiscono le domeniche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

Il duo formato da Alessio Bidoli, violinista perfezionatosi con Salvatore Accardo, Pavel Berman e Oleksandr Semchuk, e dal pianista Marcello Mazzoni, artista Steinway al fianco di Vladimir Horowitz, Martha Argerich e Maurizio Pollini, fa il suo esordio di fronte al pubblico albese nella fortunata rassegna Classica – I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta al suo penultimo appuntamento domenica 28 novembre alle ore 11 presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba.

Il concerto, che comprende lavori di Kreisler e Ravel, ruota attorno alla Sonata di Beethoven nota come “La primavera” – dallo stile ancora mozartiano ma già carica di tensione fra i temi e fra gli strumenti – e all’opus 100 di Johannes Brahms, il cui titolo ufficiale di “Sonata per pianoforte e violino”, anziché “per violino e pianoforte”, vuole sottolineare il ruolo paritetico dei due strumenti rispetto ad alcuni spartiti per il medesimo organico dove invece il violino è prevalente. Questa Sonata fu scritta da un Brahms nella sua piena maturità tecnica e stilistica durante uno degli amati soggiorni estivi in mezzo alla natura, e più precisamente sulle rive del lago di Thun nell’Oberland Bernese. Lì l’artista riposava, riceveva amici e poteva dedicarsi in pace alla composizione, dando vita a capolavori come questo, dove l’intenso lirismo e il grande spessore tecnico non intaccano un’atmosfera di limpida serenità.

Calendario

Alba, Chiesa di San Giuseppe, ore 11

28 novembre

Alessio Bidoli violino

Marcello Mazzoni pianoforte

Musiche di Kreisler, Beethoven, Ravel, Brahms

5 dicembre

Santo Albertini armonica a bocca

Edoardo Bruni pianoforte

Musiche di de Sarasate, Schubert, Brahms, Morricone, Piazzolla

Biglietteria e prenotazioni posti

L’ingresso ai concerti seguirà le normative vigenti e sarà garantito preferenzialmente su prevendita online o all’ingresso il giorno stesso. Vista la riduzione dei posti a sedere si consiglia vivamente la prenotazione dei posti.

In caso di disdetta, chiediamo gentilmente di segnalarla tempestivamente tramite email a: simona.dellavalle@smcm.it, per poter accogliere altri spettatori interessati al concerto.

Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online: 12 euro

In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro

Ingresso gratuito per i minori di 10 anni

I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta San Giovanni Paolo II ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

Informazioni

tel. +39.0173.362408
info@albamusicfestival.com

Dettagli e calendario completo su: www.albamusicfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here