VII “Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del territorio” – Domenica 24 Ottobre a Milanere

Finalmente, dopo un anno di stop causa Covid-19, torna a Milanere una delle manifestazioni più amate e apprezzate dai cittadini

vii-fiera-agricola-zootecnica-artigianato-prodotti-territorio-domenica-24-ottobre-milanereMILANERE – Finalmente, dopo un anno di stop causa Covid-19, torna a Milanere una delle manifestazioni più amate e apprezzate dai cittadini: la VII edizione della “Fiera Agricola – Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del territorio”!

Organizzata dal Comitato Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere, in collaborazione con il Comune di Almese – Assessorato Agricoltura Fiere e Mercati, la Coldiretti e la CIA Torino, la nuova edizione della fiera si terrà Domenica 24 Ottobre a partire dalle ore 8:30 con la transumanza dei capi di bestiame da Villar Dora alla frazione di Milanere, passando per il centro di Almese. Un evento della tradizione contadina molto sentito dagli allevatori della Val di Susa e che coinvolge tutto il territorio, per festeggiare il ritorno del bestiame dai pascoli.

“Il ritorno della Fiera Agricola – Zootecnica a Milanere è un segnale di ripartenza molto importante dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria – ha dichiarato l’Assessore di Almese, Marco Simioli -. Tradizione, folklore, enogastronomia e divertimento sono gli ingredienti principali di questo appuntamento più che collaudato, che ogni anno richiama l’attenzione e la partecipazione di tantissimi cittadini e turisti di tutte le età. Oltre alle tante iniziative e attività proposte, a pranzo, sarà possibile degustare i “menù-fiera” dei ristoranti del territorio che hanno aderito all’iniziativa, consentendo a chi lo desidera di conoscere i sapori tipici di Almese e le sue frazioni. Non mancherà, inoltre, la tradizionale cena di chiusura a cura di Agù Catering, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, che si svolgerà al salone del Centro Sociale di Milanere. Tra le novità, invece, lo spettacolo con i rapaci che delizieranno il pubblico con emozionanti dimostrazioni di volo libero, che consiglio a tutti di non perdere. Ringrazio i membri del Comitato Fiera Agricola di Milanere per l’impegno, la collaborazione e l’attenzione posta nella pianificazione degli eventi della nuova edizione che, son certo, conquisterà il pubblico di partecipanti anche quest’anno”.

Di seguito il programma completo della VII Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere:

ore 8:30
• Transumanza dei capi di bestiame con partenza da Villar Dora, transito attraverso Piazza Martiri della Libertà di Almese e proseguimento per destinazione fiera;

dalle ore 9:00
• Rassegna zootecnica razza bovina “barà-pustertaler”;
• Esposizione mezzi agricoli;
• Esposizione animali;
• Spazio animali da cortile;
• Laboratorio del miele: dimostrazione pratica di smielatura;
• Mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato;
• Spettacolo con i rapaci (sessione mattutina e pomeridiana).

Per i più piccoli:
• Intrattenimenti con “Soleluna Animazione” (sessione mattutina e pomeridiana);
• Escursioni e attività con i pony a cura de “La Prateria”;
• ”Indovina il peso”: si gioca con la stima della mucca, della toma e del prosciutto.

dalle ore 10:00
Musica itinerante la “Tequila Band”.

dalle ore 14:00 presso il piazzale dei Laboratori
• Musica dal vivo e balli country a cura di Country Disaster.

Per tutto il giorno possibilità di degustare i prodotti del territorio.

ore 16:00
• Premiazione dei capi di bestiame della rassegna bovina.

ore 20:15
• Cena di chiusura presso il Centro Sociale di Milanere a cura di Agù Catering. A causa delle norme anti-Covid i posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione al numero 340 2417094 (fino ad esaurimento posti) con ritiro della prevendita entro il 20/10/2021.
INFORMAZIONI

In base all’articolo 9-bis del decreto legge n. 52 del 2021, l’accesso alla fiera è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19. Gli organizzatori si limitano a informare il pubblico, con apposita cartellonistica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera. In caso di controlli a campione sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non gli organizzatori che abbiano espletato gli obblighi informativi.

In caso di maltempo, l’evento sarà annullato, mentre la cena di chiusura al Centro Sociale di Milanere si svolgerà regolarmente.

Per maggiori informazioni:
Comitato Fiera Agricola
Morando Christian 340 2417094
comitatofieramilanere@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here