“Un caffè con” Elisabetta Dellavalle e le donne di Dante Alighieri al Museo Borgogna di Vercelli, info

La docente e giornalista vercellese commenterà la figura del Sommo Poeta attraverso la voce delle donne protagoniste delle sue opere letterarie. L'appuntamento è su prenotazione al numero 389.2116858 e ha un costo di 5 euro a persona

Giovedì 24 giugno 2021 alle 13.30, l’appuntamento in pausa pranzo di “Un caffè con…” ospiterà Elisabetta Dellavalle. La docente e giornalista vercellese commenterà la figura del Sommo Poeta attraverso la voce delle donne protagoniste delle sue opere letterarie.
L’appuntamento è su prenotazione al numero 389.2116858 e ha un costo di 5 euro a persona.
“Un caffè con…” è inserito all’interno del calendario del Progetto Dedalo.
Chi è Elisabetta Dellavalle? Lei si racconta così:
“Il primo regalo del papà Piero è un’enorme scatola di pastelli: per la gioia dei genitori disegna con il più bello, quello rosso, tutte le pareti di casa. Nasce da qui la passione per l’arte e per la scrittura. Concretizza il tema ‘cosa farò da grande’ delle medie, sarò ‘maestra e giornalista’: è docente di lettere alle superiori dal 1986 e giornalista pubblicista dal 1987.
Mamma e moglie, quando può fa le marmellate con la frutta del giardino e cuce collane con i preziosi fili e i vecchi bottoni dell’amata nonna ricamatrice. Credendo di avere 18 anni, d’estate guida ancora il suo Ciao bianco degli Anni Settanta, ma ne ha quasi 59 e un poco si sentono. Da qualche anno ha pure un cane, ovviamente una femmina del canile, che non credeva avrebbe amato così tanto.
Ama le ciliegie, il profumo dei tigli dei viali in città, i pic nic in Valsesia. Adora Venezia, il mare e la montagna, ma fuori stagione.
Spera sempre che troverà il coraggio di scrivere il romanzo della sua vita ma per ora è solo un’idea. O, forse, lo sta facendo da tempo e non se n’è mai accorta”.
Ufficio Stampa Museo Borgogna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here