Trentaquattro film selezionati per il Life Beyond Life Film Festival di Torino
Saranno 5 lungometraggi, 6 documentari, 13 cortometraggi e 10 doc shorts a concorrere per gli allori della seconda edizione del Life Beyond Life Film Festival (https://www.lifebeyondlife.net/), proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento (https://www.unipopaim.it/) e dall’Associazione Culturale SystemOut (http://www.systemout.org/), in sinergia con l’A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e col Religion Today Film Festival.
Collegato con i convegni internazionali “Andare Oltre. Uniti nella Luce” e “Oltre l’Oltre”, il LBL Film Festival si focalizza sui temi escatologici per lo più legati alla vita oltre la vita, e ha accolto prodotti cinematografici, provenienti da tutto il mondo, che trattano l’evento morte, il concetto di destino e le esperienze di medium, channeler e ricercatori spirituali.
Gli oltre duecentocinquanta film, giunti attraverso la piattaforma Filmfreeway, sono stati analizzati in due battute da una commissione giudicatrice formata da sei membri, da questa opera minuziosa è emersa la line up che quest’anno prevede meno del 14% degli arrivi.
Oltre all’incremento del 25,8% degli arrivi, questa edizione si caratterizza per quattro sezioni con altrettante giurie internazionali. Inoltre la proposta di visione sarà mista: una selezione occuperà per due giorni, il 10 e l’11 aprile, l’Ambrosio Cinecafè, e sarà ad ingresso libero e tutta la line up sarà fruibile, per oltre due settimane, on demand su un canale Vimeo dedicato per raggiungere anche chi è lontano, impossibilitato a raggiungere la sala e interessato a questi temi.
“La qualità, rispetto allo scorso anno, è realmente cresciuta. Alla fine sono 34 i film in concorso per questa seconda edizione. Sono tutti film caratterizzata da una forte intensità spirituale, capaci realmente di indurre significative riflessioni”, afferma Lucio Toma, membro del comitato di selezione, coordinatore della programmazione e della giuria cortometraggi.
“Felici di aver iniziare a mettere piede col nostro festival, un unicum al mondo, nella sala. Vorremmo che si trasformasse in un momento di incontro tra autori e tra questi e un pubblico in ricerca”, precisa Matteo Valier, l’Operations Manager dell’evento internazionale.
“Pensando al gennaio 2021, quando Annunziato Gentiluomo mi propose di fondare il Life Beyond Life, mi sembra sia passata un’eternità per come questa realtà si è trasformata. Tanti nuovi arrivi, tanti prodotti di qualità che nascondo la volontà di indurre riflessioni e rispondere agli interrogativi esistenziali che accompagnano da sempre l’uomo. Desideriamo crescere anche perché il team che si è venuto quasi spontaneamente a formare intorno al festival sta veramente funzionando”, precisa Andrea Morghen, Direttore della Programmazione del Festival.
“Stiamo crescendo e il nostro obiettivo è continuare a farlo, sfidando le logiche personalistiche e nutrendo il gruppo di lavoro in cui ciascun membro ha il medesimo potere decisionale degli altri. Stiamo portando avanti una gestione pienamente democratica e partecipata che se da una parte può rallentare un po’ i lavori, dall’altra permette a tutti di sentirsi parte del progetto e risulta premiante nel lungo periodo. Crediamo nella rilevanza sociale di questo festival e nel suo essere capace di fare divulgazione sulle tematiche inerenti al paranormale e affini. Siamo nove amici – Andrea Morghen, Matteo Valier, Lucio Toma, Evelyn Meuren, Roberto Valente, Fabrizio Salvati, Samuele Maritan, Stefano Semeria e io – che ritengono che il cinema sia un canale perfetto per parlare dei temi legati all’Oltre per la sua capacità immersiva e per il potere delle immagini in movimento. Inoltre c’è un’importante tradizione che lega la settima arte al mondo della vita oltre la vita. Basti ricordare “Nosso Lar”, “Il sesto senso”, “The others”, “Al di là dei sogni”, “Hereafter”, “Ghost”, “La sposa cadavere”, “Charlie – Anche i cani vanno in paradiso”, “Coco” e “Soul” e tanti altri. Ne stiamo raccogliendo tanti altri inediti che difficilmente si potranno vedere se non attraverso eventi festivalieri come il nostro. A voi non rimane altro che venire a conoscerci e a gustarvi la nostra proposta”, afferma Annunziato Gentiluomo, ideatore, cofondatore e direttore artistico del Life Beyond Life Film Festival.
L’evento è patrocinato dalla Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo –, dall’Asi Settore Arti Olistiche e Orientali e dalla Fondazione per la Salutogenesi Onlus, e vanta tra i suoi partners culturali l’Associazione Ghost Hunters, la Casa di Distribuzione Quasi Cinema, il Filmmaker Day, il Collateral 102 e il Koqix