Terza settimana per Suoni dalle Colline di Langhe e Roero 2021, appuntamenti fino all’8 agosto

Terza settimana per Suoni dalle Colline di Langhe e Roero. La settimana si inizierà mercoledì 21 luglio con un programma dedicato all’Opera da Camera con l’Ensemble Variabile

Terza settimana per Suoni dalle Colline di Langhe e Roero. La settimana si inizierà mercoledì 21 luglio con un programma dedicato all’Opera da Camera con l’Ensemble Variabile: il soprano Annamaria Dell’Oste e il suo ensemble in un viaggio tra il romanticismo e gli operisti italiani, da Bellini a Verdi e Puccini, con le arie famose che echeggeranno nella straordinaria Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba. Giovedì 22 si prosegue con un programma pianistico tenuto da un grande virtuoso: Daniel Rivera, argentino di nascita e residente in Italia, partner abituale della leggendaria Martha Argerich ci condurrà, dal suggestivo sagrato della Chiesa di San Pietro e Paolo di Neive, in un viaggio dedicato a Liszt e alle trascendenze virtuosistiche del pianoforte. Venerdì sarà la volta della Piazzetta Belvedere di Treiso, un ensemble internazionale per un programma di grande impatto, il soprano coreano Injeong Hwang, il tenore messicano Augusto Garcia e la pianista russa Svetlana Huseynova. Sabato 24 sarà la volta di Verduno, dal Belvedere le note di Ennio Morricone in un programma dedicato alle sue più note colonne sonore con l’Orchestra Classica di Alessandria, i solisti Giuseppe Nova al flauto, Sang Eun Kim soprano, con Luigi Giachino al pianoforte e autore delle trascrizioni; il concerto sarà accompagnato dalle proiezioni cinematografiche a cura di Alba Film Festival. Domenica alle 21 a Castiglione Tinella, sarà invece la volta del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, opera sublime e tra i maggiori capolavori del compositore, in una trascrizione storica di Carl Czerny per solisti, coro e pianoforte a quattro mani. Si esibiranno il soprano Sung Hee Park, il mezzosoprano Alessandra Fratelli, il tenore Andrea Semeraro e il basso Emidio Guidotti, con il Coro Sinfonico Reine Stimme, Giannandrea Agnoletto e Luca Brancaleon al pianoforte e la direzione di Sonia Franzese. Tutti i concerti sono alle ore 21.
Introduzione
XV edizione per Suoni dalle Colline, la rassegna concertistica estiva del Parco Culturale con la Direzione artistica di Alba Music Festival, negli emozionanti territori di Langhe e Roero, che ha conquistato il palcoscenico estivo ed è stata volano ed ispiratrice di tante analoghe iniziative volte alla valorizzazione di questo magico angolo di Piemonte, attraverso un percorso organico fatto di cultura. Cultura musicale che affonda le radici nel grande repertorio della musica classica nelle sue svariate sfumature, mettendoli in evidenza attraverso il linguaggio assoluto e senza confini, con un effetto moltiplicatore di attenzione e dell’attrattiva internazionale.
Un mese intero con oltre 20 concerti itineranti, affermando, anno per anno, i valori dell’intuizione fondativa, di quanto la musica, più di ogni altra arte, nella sua comunicazione al di là del linguaggio parlato, possa catalizzare e richiamare un pubblico qualificato: il pubblico locale attento e affezionato oltreché desideroso di occasioni di cultura e socialità, e il pubblico del turismo culturale, nazionale e internazionale, inebriato dalle bellezze dell’arte, dei luoghi e dell’ospitalità del territorio.
Suoni dalle Colline, in questi quindici anni di attività ha attraversato i borghi e le colline, trasformandoli in palcoscenici a volte inconsueti, ha coinvolto i territori, i Comuni, le straordinarie attività produttive legate al vino, in un’intensa e gioiosa avventura musicale estiva.
La programmazione e i luoghi
Il programma artistico include gruppi cameristici italiani e internazionali, trii, quartetti, orchestre, solisti, con programmi accattivanti che si muovono tra secoli e repertori, adattandosi a luoghi a volte informali, e a contesti che si declinano con la splendida cornice dei paesaggi UNESCO.
Artisti
Gli artisti che accompagneranno la XV edizione di Suoni dalle Colline, rappresentano uno spaccato della produzione artistica nazionale ed internazionale, musicisti in grado di emozionare il pubblico, dagli appassionati ai più generici fruitori. Oltre a Giuseppe Nova, Direttore artistico della manifestazione che si esibirà in alcuni concerti, troveremo l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan “Academy of Soloists”, il tenore Gianluca Pasolini, un eccezionale trio di soprani dalla Corea, Sung Hee Park, Injeong Hwang e Sung Eun Kim, l’Orchestra Classica di Alessandria, il Quintetto Lesage, il Felicitas Stephan Piazzolla Quartet, il pianista Daniel Rivera, il Bosso Concept, l’Art Tango Ensemble, i violinisti Aiman Mussakhajayeva, Maristella Patuzzi, Glauco Bertagnin, Joaquin Palomares, l’Ars Lituanica Trio, Ercole Ceretta dell’Orchestra Nazionale RAI, Luigi Giachino, Elena Piva dell’Orchestra Verdi di Milano, gli Archimedi e molti altri ancora.
I luoghi
Dopo l’Anteprima del 19 giugno al Castello di Grinzane in occasione del Compleanno UNESCO, il 9 luglio inaugurazione al Real Castello di Verduno, il 10 luglio sotto il Castello di Serralunga, per continuare il 14 alla Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto, il 15 a Castagnole delle Lanze mentre il 16 sarà la volta di Cherasco sulla Piazza dell’Arco del belvedere, e il 17 allo spettacolare belvedere di La Morra. La seconda settimana ci porterà il 21 luglio alla Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba, il 22 a Neive, il 23 a Treiso, il 24 ancora in un belvedere come quello di Verduno, ed il 25 a Castiglione Tinella. La terza settimana inizierà il mercoledì 28 a Alba presso l’Arena del Teatro Sociale, quindi il 29 a Priocca presso la Wine experience di Mondodelvino, il 30 al Mulino Marino di Cossano Belbo e il 31 luglio al Santuario di Madonna dei boschi di Vezza d’Alba. La quarta settimana inizierà con il Concerto presso la Cantina Teo Costa di Castellinaldo, quindi il 6 agosto a Sinio, il 7 ai Giardini del Belvedere di Bra per concludere al Teatro della Pietra di Bergolo la domenica 8 agosto alle 17.
Tutti i concerti sono a ingresso libero
Ingresso con prenotazione online fino a esaurimento posti sul sito www.albamusicfestival.com
Priorità per gli Amici di Alba Music Festival – info www.albamusicfestival.com
Dato il numero limitato di posti, chiediamo gentilmente di segnalare la disdetta della prenotazione tempestivamente tramite email a: simona.dellavalle@smcm.it, per poter accogliere altri spettatori interessati al concerto.
Agli Amici di Alba Music Festival è riservata la prenotazione prioritaria dei posti disponibili, scrivendo un’email a: simona.dellavalle@smcm.it e specificando per quali date si desidera prenotare. Informazioni su come diventare Amici del Festival sul sito: www.albamusicfestival.com
Informazioni
Telefono +39.0173.362408 (dalle 10 alle 14)
info@albamusicfestival.com
www.albamusicfestival.com
Calendario
Mercoledì 21 luglio ore 21
Piobesi d’Alba, Tenuta Carretta
Opera da Camera Ensemble Variabile
Annamaria Dell’Oste soprano Claudio Mansutti clarinetto
Federica Repini pianoforte
Giovedì 22 luglio ore 21
Neive, Sagrato della Chiesa di San Pietro e Paolo
Virtuosismo trascendentale Daniel Rivera pianoforte
Venerdì 23 luglio ore 21
Treiso, Piazzetta Belvedere
La Calunnia è un venticello
Injeong Hwang soprano Augusto Garcia basso Svetlana Huseynova pianoforte
Sabato 24 luglio ore 21
Verduno Belvedere
Ennio, forever Omaggio a Ennio Morricone
Giuseppe Nova flauto Luigi Giachino pianoforte e trascrizioni Sang Eun Kim soprano
Orchestra Classica di Alessandria Concerto con proiezioni cinematografiche
Domenica 25 luglio ore 21
Castiglione Tinella Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea
Mozart, il Requiem
Sung Hee Park soprano Alessandra Fratelli mezzosoprano
Andrea Semeraro tenore Emidio Guidotti basso Coro Sinfonico Reine Stimme
Giannandrea Agnoletto, Luca Brancaleon pianoforte Sonia Franzese direttore
Mercoledì 28 luglio ore 21
Alba, Arena Guido Sacerdote del Teatro Sociale
East to west State Orchestra of Kazakhstan “Academy of Soloists”
Aiman Mussakhajayeva, Rakhil Mussakha violini
Talgat Mussabayev baritono Bakhytzhan Mussakhajayeva direttore
Giovedì 29 luglio ore 21
Priocca, Mondodelvino
Le Stagioni dell’Angelo Bosso Concept Ensemble
Ivana Zecca clarinetto Davide Vendramin fisarmonica e bandoneón
Jorge A. Bosso violoncello Paolo Badiini contrabbasso
Venerdì 30 luglio ore 21
Cossano Belbo, Mulino Marino
Sguardi sul ‘900 Cuartet
Roberto Porroni chitarra Adalberto Ferrari clarinetto e sax C-melody
Marija Drincic violoncello Marco Ricci contrabbasso
Sabato 31 luglio ore 21
Vezza d’Alba, Santuario di Madonna dei boschi
ne’ lieti calici Sung Hee Park soprano Gianluca Pasolini tenore
Corradino Piero Giovannini pianoforte
Martedì 3 agosto ore 21
Castellinaldo, Cantine Teo Costa
Sulle ali della musica
Sung Hee Park soprano Giuseppe Nova flauto Elena Piva arpa
Venerdì 6 agosto ore 21
Sinio, Piazzetta Cirio
Nostoi Gli Archimedi
Andrea Bertino violino Luca Panicciari violoncello Giorgio Boffa contrabbasso
Sabato 7 agosto ore 21.00
Bra, Giardini della Rocca, Parco Spreitenbach
Dal Classico al Tango Art tango Ensemble
Orlando Dibello bandoneon Joaquín Palomares, Joaquín Páll violini
Victoria Huang y David Reus ballerini
Domenica 8 agosto ore 17
Bergolo, Teatro della pietra
Il flauto magico e la gazza ladra
Giuseppe Nova flauto Glauco Bertagnin violino Marco Nason viola
Leonardo Sapere violoncello
Foto in allegato di Bruno Murialdo del concerto dello scorso sabato a La Morra
Notizie: Ufficio Stampa Alba Music Festival

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here