START STorie a ARte a Saluzzo 2021, gli appuntamenti del 19 e del 20 giugno

START STorie a ARte a Saluzzo non si ferma e propone anche per il fine settimana del 19 e 20 giugno un programma ricchissimo

START STorie a ARte a Saluzzo non si ferma e dopo la chiusura, con straordinario successo e un pubblico di 9.000 passaggi nei luoghi della 26° Mostra di Arte contemporanea di Saluzzo, dell’83° Mostra Nazionale dell’Artigianato e della 44° Mostra Nazionale dell’Antiquariato, propone anche per il fine settimana del 19 e 20 giugno un programma ricchissimo. Sabato 19 giugno alle ore 11 alla Castiglia verrà presentata e inaugurata la Nuova Esposizione e Collezione Permanente dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive. Un riallestimento fortemente voluto dai fondatori grazie alla collaborazione della Città di Saluzzo nell’ambito dell’edizione 2021 di START. Con la curatela di Alessandro Carrer l’evento dedicato alla collezione si intitola “Intersezioni / Dialoghi di artisti e latitudini”. In particolare il riallestimento della collezione vede rimodulati gli spazi che si allargano per ospitare molte importanti acquisizioni di artisti italiani, da noti Maestri del contemporaneo a artisti emergenti.
Sabato 19 e domenica 20 giugno, da una idea di FAI – Castello della Manta la prima edizione di Da Castello a Castello, un’occasione per passare una splendida giornata camminando o pedalando in e-bike dalla Manta alla Castiglia, passando per i Castelli Tapparelli d’Azeglio. Tutte le info per partecipare su www.visitsaluzzo.it.
Il fine settimana, infine, incrocia la XII edizione di C’è FERMENTO (dal 17 al 20 giugno). Il Salone delle Birre artigianali che ha saputo conquistare l’Italia in oltre 10 anni di sfide e scommesse ritorna dopo un anno di stop in una formula rinnovata. La manifestazione conquista infatti Saluzzo Alta e i Castelli di Manta e Lagnasco con acqua, malto, luppolo, chiara, ambrata o scura: tutti i temi che saranno trattati nelle chiacchierate e nei laboratori, perché C’è Fermento si propone di essere un vero e proprio viaggio nel gusto e nella birra. Ogni spazio un tema da conoscere e scoprire. Gustando una birra artigianale. VISIT SALUZZO, Porta di Valle, sè il puntino sulla mappa da cui partire con il piede giusto. In navetta, e-bike o a piedi si arriva nella Città Alta. Al Tastè Bistrot si può decidere dove andare: verso l’ex Convento delle Orsoline, a pochi passi, o oltre, verso Casa Cavassa, o ancora verso la Castiglia.
IL PROGRAMMA DI SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO
Sabato 19 giugno 2021 – ore 11
La Castiglia, Piazza Castello
Inaugurazione della “Nuova Esposizione e Collezione permanente” dell’Istituto Garuzzo
Start/Istituto Garuzzo per le Arti Visive
Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV presenta
Intersezioni | Dialoghi di artisti e latitudini
Le opere degli artisti italiani e stranieri che nel corso degli anni hanno collaborato con l’Istituto Garuzzo raccontano in un nuovo allestimento il tentativo e la vocazione dell’Istituto a costruire un dialogo permanente con il mondo, un confronto che accosta e connette luoghi e generazioni. Il linguaggio dell’arte compone l’architettura attraverso la quale è possibile gettare uno sguardo sull’enorme complessità della cultura contemporanea, tracciandone percorsi globali e locali a un tempo.
Prenotazione obbligatoria (max 100 partecipanti) su www.prenotazionifondazionebertoni.it
Sabato 19 – Domenica 20 giugno 2021
Start incontra il FAI
Da un’idea firmata FAI – CASTELLO DELLA MANTA nasce
Da Castello a Castello
Dal bellissimo Castello della Manta sino alla Castiglia, passando per una gita in E-bike ai Castelli Tapparelli d’Azeglio. Dalla bellezza medievale e del paesaggio odierno sino al contemporaneo firmato Igav, tutto a piedi e in bicicletta: Vie di Natura e Cultura nella Riserva della Biosfera del Monviso MaB UNESCO, nella prima edizione della Giornata nazionale alla scoperta dei Beni del FAI e del loro territorio (19/20 giugno).
Il Fuoriporta di Start quest’anno sono Manta e Lagnasco con questa importante collaborazione di territorio che vede uniti FAI, Itur, Igav, Visit Saluzzo/Insite Tours e Start in una due giorni da vedere e … gustare! Si, perchè il weekend incrocia le iniziative firmate C’è FERMENTO XII (17/20 giugno 2021). Laboratori, passeggiate, birra artigianale che si lega a cultura e bellezza. Una nuova versione “in pillole” dello storico marchio saluzzese che narra la birra artigianale italiana.
Non mancherà la musica che grazie alla Fondazione APM invaderà i luoghi e le strade. Tante tappe per ascoltare camminando e scoprendo le bellezze di Start.
L’iniziativa si inserisce nel percorso TERRES MONVISO – START FUORIPORTA e vede la partecipazione di enti pubblici e privati del territorio. Tutte le informazioni utili su www.visitsaluzzo.it
Sabato 19 giugno – dalle ore 10.00
Antiche Scuderie Fondazione Amleto Bertoni – Piazza Montebello 1
Per la Festa della Musica
Scuola Suzuki in Musica d’Orchestra
ingresso gratuito
Sabato 19 giugno – ore 16.30
La Castiglia, Salita al Castello
Arte a Ritmo Lento
Laboratorio per bambini 6-12 anni
Attività creativa a scopo arteterapeutico per esprimere le proprie emozioni e la propria creatività mescolando stili e tecniche artistiche diverse, ispirandosi al nuovo allestimento della collezione IGAV.
Costo: 5 € a bambino, prenotazione obbligatoria musakids@itur.it
Ufficio stampa Las Chicas

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here