Settimane della Scienza Torino 2021, appuntamenti 29 e il 30 luglio

Continua il fitto calendario di attività diffuse su tutto il territorio piemontese di Settimane della Scienza. Tanti gli appuntamenti ogni giorno, dedicati alle famiglie e consultabili sul sito www.settimanedellascienza.it

Continua il fitto calendario di attività diffuse su tutto il territorio piemontese di Settimane della Scienza. Tanti gli appuntamenti ogni giorno, dedicati alle famiglie e consultabili sul sito www.settimanedellascienza.it.
Questa settimana segnaliamo in particolare:
Giovedì 29 luglio ore 21 | Casa nel Parco – Via Modesto Panetti, 1 – Torino
A CACCIA DI METEORITI! Con Daniele Gardiol – ricercatore Osservatorio Astrofisico di Torino INAF
Il pomeriggio del 1° gennaio, alle ore 18:26:54 UT (le 19:26:54 in Italia), un bolide (ossia una meteora particolarmente brillante, generata dalla caduta in atmosfera di un piccolo frammento roccioso di origine asteroidale) ha attraversato i cieli del Nord Italia: sono stati ritrovati due frammenti esattamente nel luogo indicato dai calcoli, grazie anche al coinvolgimento dei tanti appassionati raggiunti attraverso la Rete.
Daniele Gardiol dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF ci racconterà il percorso che ha portato la rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) all’individuazione e al recupero di due meteoriti sulla base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta.
Seguirà una osservazione guidata con i telescopi a cura degli Astronomi dell’osservatorio Astrofisico di Torino.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’evento è inserito nel programma di Estate A SUD.
Per informazioni: Tel. 011 6825390; info@fondazionemirafiori.it Per prenotazioni: prenotazioni@fondazionemirafiori.it
Venerdì 30 Luglio ore 16.30|Orto WOW – Via Onorato Vigliani, 102 – Torino
E TU COME RESPIRI? LA FERMENTAZIONE
Nella concezione comune la respirazione è intesa come meccanismo di assimilazione dell’ossigeno attraverso i polmoni. Organismi meno complessi attuano una “respirazione” che non usa ossigeno e che viene definita fermentazione.
Venerdì 30 luglio presso l’Orto WOW di Via Onorato Vigliani, verrà messa in evidenza la produzione di anidride carbonica operata durante la fermentazione delle cellule di lievito.
A cura di CentroScienza Onlus.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a settimane@centroscienza.it
L’appuntamento è inserito nel programma di Scienza WOW ed è realizzato nell’ambito del progetto “Talenti per la Scuola” della Fondazione CRT.
Per informazioni: Tel. 011 8394913 – Whatsapp 375 6266090 – infocs@centroscienza.it Per prenotazioni: settimane@centroscienza.it
Ufficio stampa MAYBE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here