Sestriere: ai nastri di partenza la Coppa Italia 2021 di Downhill

La Coppa Italia di Downhill torna sulle montagne olimpiche a Sestriere per un week end di adrenalina pura che scorrerà a fiumi giù dalla pista “Down Tower”

La Coppa Italia di Downhill torna sulle montagne olimpiche a Sestriere per un week end di adrenalina pura che scorrerà a fiumi giù dalla pista “Down Tower”. Un tracciato che si sviluppa sul monte Fraiteve, raggiungibile utilizzando la telecabina che da Sestriere sale sino a quota 2.700 metri. La zona di partenza è a 2.345 metri con il tracciato che si sviluppa per circa 2 km e 390 metri di dislivello. Il traguardo è in centro al Colle, nell’area adiacente al Palazzetto dello Sport.
Velocissima nella parte iniziale, con sponde e salti da 80 km orari, in quella centrale presenta invece un impegnativo tratto nel bosco con contropendenze che fanno selezione. Uno spettacolare passaggio a metà pista e un tratto finale artificiale stile supercross con salti, doppi, paraboliche la rendono veramente adrenalinica. Il traguardo, vicino al palasport, consente poi di attraversare il centro della stazione turistica e di raggiungere in pochi minuti la telecabina Sestriere-Fraiteve da dove ripartire per altre discese mozzafiato.
Una pista spettacolare e veloce che metterà a dura prova gli atleti che si cimenteranno in questa terza tappa, valida per l’assegnazione del titolo nazionale della Coppa Italia DH 2021.
Gli iscritti sono già tantissimi, quasi 250, stanno aumentando giorno dopo giorno: ci sarà da divertirsi e lo spettacolo certo non mancherà.
E’ prevista anche musica e divertimento all’aperto in piena sicurezza per tutti i ragazzi iscritti e non solo. Venerdì 6 e sabato 7, dalle ore 20.30 presso il palazzetto/centro sportivo sede del paddock, sarà presente l’ormai leggendaria event car Red Bull con consolle dj e tanto altro: un modo per condividere una passione per tanti giovani, in totale sicurezza e nel rispetto delle regole.
In questi giorni inoltre si sta svolgendo il Camp riservato proprio alla Downhill con moltissimi giovani presenti che stanno prendendo contatto con la specialità e con la stessa pista.
Ecco il programma indicativo della due giorni di Sestriere. Sabato 7 agosto prove libere al mattino e dalle ore 14.00 prove cronometrate. Domenica 8 agosto la mattinata trascorrerà alla ricerca delle linee migliori con le prove libere mentre alle ore 14.00 i riders si giocheranno tutto in una discesa secca giù dal Fraiteve alla ricerca del tempo migliore. Nel pomeriggio dalle 16.30 sono in programma le premiazioni che chiuderanno questa due giorni di quella che è paragonabile ad una prova di discesa libera in sella ad una due ruote a pedali.
Tutte le info on line sul sito https://www.coppaitaliadh.com/
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here