Torino Eventi

Ricetto per l’Arte Almese, eventi dal 17 al 19 Settembre 2021

Sabato 18 settembre si terrà la XII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa “Joie de Vivre – pandemie e rinascite” che vedrà coinvolti tutti i siti archeologici della Valle con un ampio programma di attività storico-artistico-culturali.
A tale proposito l’Associazione Culturale Cumalè, che dal 2019 gestisce il Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa, propone da venerdì 17 a domenica 19 Settembre, la mostra “Re-Generation” con le opere realizzate en plein air da 11 artisti in occasione dell’evento “Arte in vigna” dello scorso 12 Settembre.
Allestita per le vie del Borgo, Re-Generation vuole essere una nuova ripartenza per la rigenerazione degli spazi e del territorio. I tema proposto “Joie de Vivre” riporta infatti in modo forte e necessario allo stare insieme e a condividere i luoghi con una consapevolezza nuova. Il territorio, le sue ricchezze e peculiarità, viene narrato in modo itinerante lungo le vie del Borgo storico dove i visitatori si immergono nella storia passata e presente grazia al “racconto” delle opere degli artisti.
Sabato 18 settembre, in occasione della XII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, ad attendere i visitatori nelle sale espositive del Ricetto per l’Arte, ci sarà anche l’emozionante mostra fotografica “Scrittori in Prosa” di Mauro Raffini, con i ritratti in bianco e nero di scrittori italiani più e meno celebri, realizzati con la Reflex tra gli anni Ottanta e Novanta, e quelli più recenti, a colori, fotografati con la digitale.
Infine, Domenica 19 settembre, dalle ore 15.00, si svolgerà l’iniziativa “Arte nel Borgo” il Ricetto per l’Arte la piccola Montmartre. Qui, i visitatori incontreranno pittori che dipingono en plein air, coppie di ballerini che, ispirati dalle opere pittoriche, raccontano le emozioni a passi di danza, e poeti che declamano i loro versi.
Eleganza, bellezza, armonia, “Joie de Vivre” immersi nella storia medievale del Borgo, tra arte e cultura.
INFO E PRENOTAZIONI
cumale.ass@gmail.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio