Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte Cecima 26-27 giugno 2021, info e dettagli

Domenica 27 giugno in collaborazione con EnoNautilus e con il Movimento Turismo del Vino Lombardia arriva il primo di un ciclo di eventi dal nome "Degustazioni ad un passo dal cielo"

Proseguono le nostre aperture pubbliche con tanti appuntamenti e un evento speciale. Domenica 27 giugno in collaborazione con EnoNautilus e con il Movimento Turismo del Vino Lombardia vi proponiamo il primo di un ciclo di eventi dal nome “Degustazioni ad un passo dal cielo”
“Tramonto rosso Nebbiolo”
Il programma prevede l’arrivo a Cà del Monte alle 20.30 per assistere al tramonto per poi passare, man mano che le stelle si faranno vive, all’osservazione guidata del cielo notturno per scoprirne insieme i segreti. A seguire Esperienza al planetario digitale Evans & Sutherland, in viaggio tra i pianeti e verso il centro della Galassia.
In degustazione vini Nebbiolo lombardi e piemontesi abbinati a:
Pane con mostarda di Voghera (nell’impasto) e crescenza fresca di Cavanna
Micca con il Varzi Dop Vecchio Varzi
Crostatina alle zucchine ed erbe aromatiche
Fragole Mara des Bois, sciroppo all’anice stellato
Creazioni di Laura Marchesi.
Per prenotazioni clicca qui
Inoltre tornano le nostre aperture ordinarie con osservazioni al telescopio, esperienze sotto il Planetario e racconti sotto il cielo per riconoscere le costellazioni. Potrete prenotare dal nostro sito e scegliere l’appuntamento più adatto alle vostre esigenze, trascorrendo la giornata a Cà del Monte, esplorando i suoi panorami mozzafiato e scoprendo le particolarità botaniche e naturalistiche che la caratterizzano.
Durante l’apertura pomeridiana di sabato alle 17, vi proponiamo un’attività di circa un’ora e mezza con visita guidata agli spazi dell’Osservatorio e una proiezione sotto il Planetario per raccontarvi il cielo e i corpi celesti che lo abitano. Osserveremo il Sole al telescopio in totale sicurezza per gli occhi. Sabato, alle 21.30, dopo aver provato l’emozione di un viaggio nello spazio grazie alla tecnologia del nostro nuovo Planetario Digistar completamente rinnovato, continueremo l’attività all’aperto. Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna.
Durante l’apertura pomeridiana di domenica alle 16, vi proponiamo un’attività di circa due ore con una proiezione sotto il Planetario per dedicata alla esplorazione del sistema solare. Dopo aver osservato il Sole al telescopio, intraprenderemo un viaggio lungo il Sentiero dei Pianeti per ripercorrere l’impresa della celebre sonda Cassini-Huygens in viaggio verso Saturno.
Avete già programmato il vostro weekend?
Volete trascorrere una giornata immersi nella natura?
Noi saremo felici di accogliervi e condividere con voi la nostra passione per il cielo e per il territorio.
Foto: EnoNautilus
Notizie: Ufficio Stampa Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here