La pianista Sandra Landini con l’Akedon Quintet domenica 14 novembre per il quinto appuntamento con I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

pianista-sandra-landini-lakedon-quintet-domenica-14-novembre-quinto-appuntamento-concerti-fiera-internazionale-tartufo-bianco-albaALBA – Alba Music Festival presenta la X edizione di CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova.

I concerti si svolgono tutte le domeniche mattina alle ore 11 dal 17 ottobre al 5 dicembre nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Otto appuntamenti musicali scandiscono le domeniche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

La mattinata musicale presso la Chiesa di San Giuseppe di Alba si apre con l’Akedon Quintet impegnato nel Divertimento K 136, una pagina mozartiana risalente all’inizio del 1772 e cioè alla permanenza del compositore a Salisburgo in attesa di compiere il suo terzo viaggio in Italia. Malgrado i soli sedici anni di età, Mozart non solo si accosta al genere del Divertimento con grazia e consumata maestria, bensì ne reinterpreta l’impianto formale in chiave sinfonica, dando vita a una felice combinazione di luminosità melodica e virtuosismo strumentale.

Si entra quindi nel vivo del programma con il Concerto op. 11, anch’esso frutto della creatività giovanile di un altro artista dalla vita breve, Fryderyk Chopin, che più di ogni altro seppe condurre il pianoforte ai suoi più alti vertici espressivi. Ad interpretarlo sarà la solista Sandra Landini, vincitrice, fra i vari riconoscimenti, del primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto e appunto assai attiva nello studio del grande genio polacco.

Assieme alla solista, l’Akedon Quintet, formazione che nasce in seno all’Asolo Chamber Orchestra, risultato di un’intesa artistica fra i migliori musicisti del panorama italiano. Vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si sono perfezionati con illustri Maestri come Franco Gulli, Tibor Varga, Giuliano Carmignola, Corrado Romano, Cristiano Rossi. Gunther Sanin e Martina Lazzarini al violino, Gabriele Gastaldello alla viola, Zòltan Szabo al violoncello e Patrizia Pedron al contrabbasso, si sono esibiti con molte e prestigiose orchestre, da La Fenice di Venezia al Teatro La Scala di Milano, dall’Orchestra dell’Arena di Verona all’Orchestra di Padova e del Veneto, con numerose registrazioni per le case discografiche quali Chandos, Tactus, Dynamic, Naxos e altre.

Calendario

Alba, Chiesa di San Giuseppe, ore 11

14 novembre

Sandra Landini pianoforte

Akedon Quintet

Gunther Sanin violino
Martina Lazzarini
violino

Gabriele Gastaldello viola

Zòltan Szabo violoncello

Patrizia Pedron contrabbasso

Musiche di Mozart, Chopin

21 novembre

Marco Schiavo e Sergio Marchegiani

duo pianistico a quattro mani

Musiche di Bach, Mozart, Schubert, Brahms

28 novembre

Alessio Bidoli violino

Marcello Mazzoni pianoforte

Musiche di Kreisler, Beethoven, Ravel

5 dicembre

Santo Albertini armonica a bocca

Edoardo Bruni pianoforte

Musiche di de Sarasate, Schubert, Brahms, Morricone, Piazzolla

Biglietteria e prenotazioni posti

L’ingresso ai concerti seguirà le normative vigenti e sarà garantito preferenzialmente su prevendita online o all’ingresso il giorno stesso. Vista la riduzione dei posti a sedere si consiglia vivamente la prenotazione dei posti.

In caso di disdetta, chiediamo gentilmente di segnalarla tempestivamente tramite email a: simona.dellavalle@smcm.it, per poter accogliere altri spettatori interessati al concerto.

Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online: 12 euro

In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro

Ingresso gratuito per i minori di 10 anni

I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta San Giovanni Paolo II ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

Informazioni

tel. +39.0173.362408
info@albamusicfestival.com

Dettagli e calendario completo su: www.albamusicfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here