Museo Borgogna Vercelli, gli appuntamenti del 12 al 15 settembre 2021

Domenica 12 settembre alle ore 15 il Museo propone la visita Benvenuti a casa Borgogna

“Benvenuti a casa Borgogna!”
Domenica 12 settembre alle ore 15 il Museo propone la visita Benvenuti a casa Borgogna! Il racconto di un filantropo vercellese, un percorso alla scoperta della casa-museo di Antonio Borgogna e ai monumenti cittadini commissionati dal collezionista.
Liberale e filantropo, Antonio Borgogna (1822-1906), oltre a finanziare a Vercelli la creazione di istituzioni socio-assistenziali e didattiche, sostenne, con i relativi lasciti testamentari, diversi monumenti pubblici.
Dopo aver attraversato le sale della casa-museo di Borgogna, visiteremo con una passeggiata in città: il busto in marmo di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, scolpito da Francesco Porzio, che oggi occupa la nicchia del palazzo all’ingresso di Piazza Cavour, i monumenti a Umberto I (inaugurato nel 1907 di fianco all’Abbazia di Sant’Andrea) e a Carlo Alberto (dello scultore Guido Bianconi inaugurato nel 1909 in piazza Duomo) e la Fontana dell’Agricoltura (di Attilio Gartmann, inaugurato nel 1910 nei giardini di Sant’Andrea e oggi smembrato in piazza Roma).
Visita prevista per un massimo di 15 persone (richiesto green pass e uso della mascherina).
Costo: € 5 in aggiunta al passaggio della tessera Abbonamento Musei; 10 euro per tutti i non abbonati
Prenotazioni al numero 800 329329 (per i possessori Abbonamento Musei) e 389.2116858 (servizio prenotazioni Museo)
Giochi d’Arte… Ancora in viaggio!
Mercoledì 15 settembre alle ore 16.45 tornano gli attesi appuntamenti di Giochi d’Arte! Per tutti i bambini dai 4 agli 8 anni e per i loro accompagnatori, la Sezione Educativa del Museo sta preparando un divertente pomeriggio… per sentirsi ancora in vacanza!
Viaggeremo insieme grazie alle opere del Museo e al coloratissimo laboratorio creativo.
Prenotazione obbligatoria al numero 389.2116858. Costo 5 € a bambino, accompagnatore gratuito.
Per tutte le attività del Museo è necessario presentare il Green Pass in corso di validità all’ingresso (solo per gli adulti) ed essere muniti di mascherina.
Ufficio Stampa Museo Borgogna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here