“Made in Italy”. Il cinema italiano sottotitolato in inglese presenta “Gomorra” di Matteo Garrone al Cinema Massimo

Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un film del cinema italiano con sottotitoli in inglese

made-italy-cinema-italiano-sottotitolato-inglese-presenta-gomorra-matteo-garrone-cinema-massimoTORINO – Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza. Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un film del cinema italiano con sottotitoli in inglese. Il 25 ottobre alle ore 21.00 è la volta di Gomorra di Matteo Garrone al Cinema Massimo di Torino.

Ingresso euro 4.00 (euro 3.00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero)

Matteo Garrone

Gomorra (New Edition)

(Italia 2008, 125’, HD, col., v.o. sott. ingl.)

Una nuova edizione di Gomorra rimaneggiata dallo stesso regista. “Ho inserito i cartelli, togliendoli alla fine, per rendere più comprensibile, e delle inquadrature che potessero aiutare a capire meglio certi passaggi. Ho rimontato sette scene, ho scorciato dieci minuti il film, fatto cinquanta tagli, stabilizzato alcuni movimenti di macchina, inserito interventi di doppiaggio. Sono interventi fondamentali ma anche invisibili per lo spettatore. Ora considero il film compiuto, finito, giuro che non interverrò più. Sono orgoglioso di come abbia retto nel tempo. Rivedendolo non mi sembra invecchiato di un giorno, mi sembra un film che ho girato il mese scorso. Questo aspetto è stato per me il più importante. Dopo tanti anni, ti accorgi che è rimasto contemporaneo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here