Leonardo Leo Reloaded: l’omaggio del duo pianistico Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia online dal Borgo Medievale

Il concerto del duo pianistico formato da Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia dedicato ad un grande nome della scena musicale napoletana

Sabato 3 luglio per Musiche in Mostra sarà trasmesso online il concerto del duo pianistico formato da Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia dedicato a Leonardo Leo, grande nome della scuola musicale napoletana, con le prime esecuzioni di giovani compositori selezionati dai Conservatori di Metz (Francia) e Milano, tra cui Sara Lattuada e Vittorio Piredda Virgilio, oltre a una prima di Giovanni Calabrese.
Il concerto sarà trasmesso sul canale Youtube di Rive-Gauche Concerti e sulla pagina Facebook di Musiche in Mostra. La videoregistrazione è stata curata da Carlo Barbagallo e Elaine Carmen Bonsangue.
Sabato 3 luglio, ore 18
Concerto online dal Borgo Medievale di Torino
canale Youtube: Rive-Gauche Concerti – Facebook: Musiche in Mostra
Leonardo Leo Reloaded
Giovanni Calabrese & Pierluigi Camicia
Giovanni Calabrese e Pierluigi Camicia, pianoforte a quattro mani
Con le musiche “accoglienti” di Giorgio Sollazzi
Musiche di Leonardo Leo, E. Rebmeister, B.Mercey, R. Arnould, Sara Lattuada**, Vittorio Piredda Virgilio**, Nino Rota, Giovanni Calabrese**
In collaborazione con Fondazione Cavour, Conservatori di Metz e Milano
PROGRAMMA.
Leonardo Leo (San Vito dei Normanni, 1694-1744)
Toccate nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6
E. Rebmeister (2000), Hommage à L. Leo (2018)
B. Mercey (2000), D’Après L. Leo (2018)
R. Arnould (2018), Hommage à Leo – Le dernier Papillon.
Compositore italiano vivente
Nuovo lavoro (2020)
Prima esecuzione assoluta.
Compositore italiano vivente
Nuovo lavoro (2020)
Prima esecuzione assoluta.
Compositore italiano vivente
Nuovo lavoro (2020)
Prima esecuzione assoluta.
Nino Rota (1911-1979)
Preludi
GIOVANNI CALABRESE – Diplomato brillantemente in pianoforte e laureato in musica da camera sotto la guida di Mariagrazia De Leo presso il Conservatorio Schipa di Lecce. Pluripremiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha all’attivo più di cento concerti, da solista e in formazioni da camera vocali e strumentali. Si è perfezionato con i Maestri Michele Marvulli, Cristiano Burato e Pierluigi Camicia. Affianca alla passione per l’insegnamento un’intensa attività di divulgazione della musica in qualità di organizzatore di eventi e concerti e di collaboratore di prestigiose associazioni musicali, tra cui Camerata Musicale Salentina (Lecce), Auditorium (Castellaneta-BA), Arte e Musica (Ba). È direttore artistico delle tappe salentine dell’ICMC Festival (Positano, Parigi e Shangai) e del Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo. Ha all’attivo oltre cento concerti sia da solista che in formazione di musica da camera vocale e strumentale. È specializzato nelle esecuzioni di brani di autori pugliesi ed è apprezzato per le sue interpretazioni di brani di musica contemporanea. Agli studi musicali ha affiancato quelli economici conseguendo la laurea in Economia e Commercio e l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.
PIERLUIGI CAMICIA – Pierluigi Camicia è pianista nato: il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento e dall’alta scuola di insigni maestri (Agosti, Caporali, Badura Skoda…). Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in concorsi nazionali e internazionali di grande prestigio, con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recitals in Europa (Germania, Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal ‘73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni. È direttore artistico dell’associazione Auditorium di Castellana Grotte dalla sua fondazione, nell’anno 1974, fino al 2007, associazione che produce e organizza concerti cameristici e sinfonici e opere liriche, anche in forma di teatrodanza, operine per ragazzi, rappresentate in molti teatri italiani (Belli a Spoleto, Ragusa, Siracusa, Catania). Nel 2002 e 2003 dirige artisticamente il “Talos Jazz Festival” a Ruvo di Puglia, uno dei più importanti festival jazz italiani, ospitando artisti quali Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri. Dal 2003 è direttore artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce, la più importante associazione musicale del Salento. Tiene masterclasses di pianoforte e musica da camera. Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, “per meritata fama” direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo.
Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”; i contributi di Fondazione CRT, Reale Mutua, Fondazione per la Cultura, Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Per il quarto anno consecutivo, quale festival europeo di eccellenza, ha ricevuto l’EFFE Label dalla European Festivals Associations. Venti le co-produzioni e collaborazioni attivate: per questo concerto con Borgo Medievale di Torino.
Informazioni
E: rivegaucheconcerti@libero.it W: rivegaucheconcerti.org
F: MusicheInMostra
Ufficio Stampa Simona Savoldi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here