La sesta edizione di Napoleonica 2021 al Forte di Bard Dal 30 luglio al 1 agosto

Anche uno speciale annullo filatelico. Ospite Charles Bonaparte, pronipote dell’imperatore. Accesso su prenotazione, prevendite aperte

bardTorna Napoleonica, in concomitanza con le celebrazioni legate al bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. Due giorni di eventi al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, in occasione della rievocazione storica del passaggio del Generale Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. La sesta edizione si terrà sabato 31 luglio e domenica 1° agosto su iniziativa del Forte di Bard, in collaborazione con il Comune di Bard e l’Associazione storico-culturale Il segno del passato.
L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Per ordine dello stesso Napoleone, il Forte venne successivamente raso al suolo, dopo essere stato presidiato da una guarnigione francese. L’evento storico sarà rievocato con un centinaio di rievocatori che daranno vita a scene di vita militare e civile dell’epoca. Due giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva, facendo rivivere l’atmosfera dei tempi di Napoleone. Uomini e donne con abiti dell’epoca, addestramenti con spari di fucili e di cannoni, accampamenti, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo. Questa nuova formula, che non prevede scene di assedio o di battaglia, è dovuta alle incertezze legate ai viaggi transfrontalieri che non hanno permesso la partecipazione di numerosi gruppi storici esteri e per il rispetto delle norme sul distanziamento anti contagio.
Nella giornata di domenica 1° agosto, interverrà anche Charles Bonaparte, pronipote dell’imperatore, oggi Presidente della Federazione Europea delle Città Napoleoniche e dell’Itinerario Culturale Destination Napoleon, certificato dal Consiglio d’Europa.
La manifestazione sarà celebrata con uno speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane a disposizione di collezionisti e visitatori presso la Piazza d’Armi del Forte di Bard, domenica 1° agosto, dalle ore 11.00 alle 17.00.
Gli eventi di sabato 31 luglio e di domenica 1° agosto si svolgeranno all’interno del Forte, con ingresso a pagamento. Le prevendite online sono aperte sul sito Midaticket.it; in fase di acquisto si dovrà opzionare la fascia oraria di permanenza. Nelle giornate di sabato 21 luglio e Domenica 1° agosto un servizio navette gratuito sarà attivo dalle ore 9.00 alle 20.00 dai parcheggi periferici lungo la statale 26 sino all’ingresso del Borgo.
Napoleonica avrà un prologo la sera di venerdì 30 luglio: un transito nel Borgo di Donnas delle truppe dell’avanguardia dell’Armée de Réserve impegnate nella Seconda Campagna d’Italia. La partenza dalla Strada romana sarà seguita dalla marcia di attraversamento nel borgo medievale di Donnas, da una sosta in Piazza Enrielli con schieramento delle truppe e lettura del “Proclama del Generale Lannes ai Piemontesi” e proseguimento della marcia sino alla porta orientale. Le truppe raggiungeranno poi Hône per l’ultimo tratto di marcia sino alla cima del Borgo medievale.
L’evento è finanziato dal Mibac – Direzione generale spettacolo, nell’ambito del Fondo nazionale per la rievocazione storica.
PROGRAMMA
Sabato 31 luglio
ore 9.30 – Forte
Apertura del mercatino storico
Apertura degli accampamenti storici
ore 10.30 – Piazza d’Armi
Schieramento truppe e alza bandiera
ore 11.30 – Forte e Borgo
Inizio addestramento dei singoli reparti
ore 11.30 – Scuderie
Dimostrazione di Medicina militare
Dalle 14.00 alle 18.00 – Camminamenti, piazza d’Armi, piazza di Gola
Didattica rievocativa:
– fanteria, artiglieria
– atelier trucco, atelier vestizione, tableaux vivants
– Addestramento singoli reparti
– musica itinerante con il gruppo I Liguriani
ore 17.00 – sala conferenze
Presentazione del volume ‘I soldati di Napoleone’ di Fabrizio Dassano
ore 19.00 – Piazza d’Armi
Ammainabandiera
ore 20.00 – Piazza d’Armi
Cena storica e concerto. Spettatori e rievocatori a cena nell’imponente Piazza d’Armi. Concerto con il gruppo “I Liguriani” e lo spettacolo “La Monferrina di Napoleone”.
Cena: 20,00 euro; (da 0-5 anni 10,00 euro)
Su prenotazione T. 0125 833811 prenotazioni@fortedibard.it
domenica 1° agosto
ore 09.30 – Forte
Apertura del mercatino storico
Apertura degli accampamenti storici
ore 10.30 – piazza d’Armi
Schieramento truppe e alza bandiera
Dalle 11.30 – Camminamenti, piazza d’Armi, piazza di Gola
Didattica rievocativa:
– fanteria, artiglieria
– atelier trucco, atelier vestizione, tableaux vivants – Piazza di Gola
– Addestramento singoli reparti- Forte e Borgo
– musica itinerante con il gruppo Folk en Rouge
Dalle ore 14.30 – Camminamenti, piazza d’Armi, piazza di Gola
Ripresa degli addestramento singoli reparti e della didattica rievocativa
Ore 15.00 – Scuderie
Dimostrazione di Medicina militare
ore 16.00 – Piazza d’Armi
Gara fucilieri
ore 17.00 – Piazza d’Armi
schieramento delle truppe: ammainabandiera e chiusura manifestazione
Info
T. + 39 0125 833811
info@fortedibard.it
PREVENDITE
Le prevendite sono aperte sul sito Midaticket.it
In fase di acquisto andrà selezionata una delle seguenti fasce orarie sino ad esaurimento dei posti disponibili, per il rispetto delle norme anti assembramento:
FASCIA 1: ore 9.30 – 14.00
FASCIA 2: ore 14.00 -19.00
Tariffe ingresso (incluso uno spazio espositivo a scelta)
intero: 8,00 euro
ridotto (6-18 anni e over 65): 7,00 euro
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Forte di Bard

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here