James Senese al Combo Club Suoneria di Settimo Torinese

Unica data per il leggendario musicista che il 30 aprile animerà la serata torinese

james-senese-combo-club-suoneria-settimo-torinese
Foto: Mario Spada

Sax, tastiere, basso e batteria per un concerto pieno di ritmo e sofferenza ma anche pieno d’amore. James Senese è tornato, anzi, “James is Back”, come titola il nuovo album del sassofonista partenopeo.

Un artista che ha fatto la storia: in mezzo secolo di carriera Senese ha fondato con Mario Musella gli Showmen, gruppo iconico e seminale a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, per poi dare vita ai Napoli Centrale, band che ha inventato un genere e rivoluzionato la musica italiana oltre ad aver collaborato con l’indimenticabile amico Pino Daniele.

Il sassofonista napoletano è così divenuto un’icona artistica che dall’alto dei suoi 77 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

Nella sua lunga e feconda carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax. James da sempre ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce, inventando così un vero e proprio genere musicale: il neapolitan power.
Oggi un suo concerto mette insieme il ritmo e la poesia, sempre sospeso tra soul, jazz e prog.

JAMES SENESE SU “JAMES IS BACK”
Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male e ancora più complesso è parlare alle persone per cercare di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti. Ogni persona ha un proprio Credo, non siamo tutti uguali e ognuno costruisce il proprio mondo in modo differente ma uno dei problemi principali è che vi sono persone che hanno velleità dominanti.
Per realizzare questo lavoro discografico ho guardato un po’ dappertutto, per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente.
È un disco molto sofferto ma pieno d’amore. Ed è proprio l’Amore quello che io cerco in ogni momento della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità.
Ci sono alcuni dei nuovi brani che amo particolarmente, come Je Sone, scelto come primo singolo, la title-track James is back, L’America, O meglio amico mio, Jesce fore. Queste canzoni mi danno una carica emozionale notevole, per me rappresentano il presente ma anche il futuro. Sembrano canzoni ma vanno oltre; sono lo specchio della mia vita.
In questi brani si sente il soffio del mio cuore.
James Senese

Line – up
JAMES SENESE – voce e sax
LORENZO CAMPESE – tastiere
RINO CALABRITTO – basso elettrico
FREDY MALFI – batteria

Il concerto viene presentato all’interno di Beat to Beat, stagione musicale della Suoneria di Settimo Torinese, organizzata dall’Ati Dandelion con la direzione artistica di Romeo Grosso, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Informazioni
Combo Club / Suoneria
Via Partigiani 4 – Settimo Torinese (TO)
Tel. 011 802 8540 – info@suoneriasettimo.it – www.suoneriasettimo.it
www.facebook.com/suoneriasettimo – www.instagram.com/suoneriasettimo

Biglietti su www.vivaticket.com

CONCERTO
€ 15,00 + Diritti prevendita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here