Torino Eventi

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è uno dei satelliti di Venice VR Expanded (1-19 settembre 2021)

Selezionato tra le più importanti istituzioni internazionali, il Museo Nazionale del Cinema ospiterà nelle salette CineVR dell’Aula del Tempio un’ampia selezione delle opere presenti alla 78a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che fanno parte del Venice VR Expanded Satellite Programme.
“Siamo molto contenti di essere entrati a far parte di questo prestigioso programma della Mostra del Cinema di Venezia – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. La realtà virtuale è uno dei nuovi linguaggi del cinema, e il Museo è stato il primo in Italia ad attrezzarsi per offrire ai visitatori le esperienze di realtà virtuale 360°. I riscontri sono già importanti, i consensi arrivano dal pubblico di tutte le età: le due salette dedicate al VR sono sempre piene. Ma questo è un ulteriore passo in avanti perché si tratta di esperienze interattive. D’altronde, la produzione cinematografica si sta sempre di più avvicinando al virtuale, come si può ben capire dal programma di Venice VR Expanded”.
Per il periodo dall’1 al 19 settembre, le salette CineVR saranno equipaggiate con visori VR Oculus Quest 2 e HTC Vive Cosmos, grazie ai quali i visitatori potranno vedere un titolo scelto tra i 17 progetti in Concorso, i 4 Fuori Concorso – Best of VR Expanded, il progetto sviluppato nell’ambito di Biennale College Cinema – VR e l’Evento Speciale – Fuori Concorso (riservato ai maggiorenni).
Il tempo massimo di permanenza nella saletta è di 35 minuti.
Il costo del biglietto per la proiezione è di 5 euro, acquistabile online su www.museocinema.it
(Alessandro Gazzera)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio