Economia

Emissione sindacata del nuovo BTP Green 2037

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver affidato a BNP Paribas, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank A.G., NatWest Markets N.V. e UniCredit S.p.A il mandato per il collocamento di un nuovo BTP Green 30 ottobre 2037.

I BTP Green sono titoli di Stato italiani i cui proventi sono destinati al finanziamento di iniziative a del bilancio dello Stato (incentivi fiscali e spese) con ricadute ambientalmente sostenibili. Il relativo “Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green” è stato pubblicato il 25 febbraio 2021 e definisce le categorie ambientali finanziate, in coerenza sia con i 6 obiettivi ambientali delineati dalla Tassonomia Europea delle attività sostenibili che con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS delle Nazioni Unite).

Le dimensioni del portafoglio di spese a cui attingere per tutte le emissioni del 2024, inclusive anche della riapertura in asta del BTP Green 2031 nel marzo 2024, si collocano in un range compreso tra 11,5 e 13,5 miliardi di euro, con una ripartizione indicativa tra le 6 categorie contemplate nel Quadro di riferimento come sotto evidenziato.

Ripartizione spese ammissibili per categoria
Cat. 1 Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica ~ 1%
Cat. 2 Efficienza energetica 48% – 53%
Cat. 3 Trasporti 27% – 33%
Cat. 4 Prevenzione e controllo dell’inquinamento ed economia circolare 7,5% – 8,5%
Cat. 5 Tutela dell’ambiente e della diversità biologica 6,5% – 8,5%
Cat. 6 Ricerca 4% – 5%

Per quel che concerne l’orizzonte temporale, il periodo considerato è rappresentato dal quadriennio comprensivo dell’anno in corso e dei tre anni precedenti, ma il peso relativo è per la maggior parte concentrato su spese sostenute nel corso del 2023 e 2024, con una distribuzione indicativa illustrata nella seguente tabella:

2021 2022 2023 2024
0,4% 3,5% – 4,5% 42%- 46% 44%-48%

Si ricorda che le voci di spesa relative agli anni passati si fondano su dati di consuntivo, mentre per il 2024 ci si basa su una stima che, partendo dagli stanziamenti di bilancio e dalle evidenze storiche, estrapola i probabili pagamenti effettivi che si verificheranno nell’anno.

Il bacino di spese ammissibili è costruito in maniera prudenziale, includendo soltanto quelle spese di cui è possibile ottenere una rendicontazione tempestiva e completa.

Il Rapporto su Allocazione e Impatto BTP Green 2024 sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Ulteriori dettagli sui BTP Green sono disponibili al seguente link.

L’operazione di collocamento si terrà nel prossimo futuro sulla base delle condizioni di mercato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio