FuoriCentro “Historie du Soldat” Torino 16 luglio 2021, info

FuoriCentro, la rassegna estiva di concerti da camera della Filarmonica TRT presenta HISTORIE DU SOLDAT 16 luglio ore 18 – Casa del Quartiere di San Salvario Via Morgari 14, Torino

FuoriCentro, la rassegna estiva di concerti da camera della Filarmonica TRT presenta HISTORIE DU SOLDAT 16 luglio ore 18 – Casa del Quartiere di San Salvario Via Morgari 14, Torino.
Ritorna anche nel 2021 FuoriCentro, la programmazione estiva curata dalla Filarmonica TRT in collaborazione con le più dinamiche realtà culturali di Torino e non, realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
La musica arriva nel giardino della Casa del Quartiere di San Salvario, nell’ambito della rassegna E…state in città!
Lo slogan è sempre lo stesso “Portare la musica un po’ ovunque, dentro e fuori la città e raccontarla in modo semplice e immediato”.
Tra i programmi presentati all’interno della rassegna, Historie du Soldat, in programma il 16 luglio presso la Casa del Quartiere di San Salvario.
Il maestro Andrea Azzi dirigerà, con i musicisti della Filarmonica TRT e la collaborazione dell’attrice Francesca Vettori, una delle pagine più note del repertorio da camera del compositore russo Igor Stravinsky, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa.
Siamo nel 1917, in piena Rivoluzione Russa. Un momento storico che sancisce la rottura tra Stravinsky e la Russia.
Stravinsky vive già in Svizzera e nel 1918 non avendo più risorse dalla madre patria decide di creare un’opera ambulante da portare in giro nei villaggi svizzeri. Aiutato dal suo amico scrittore Charles Ferdinand Ramuz e dall’industriale clarinettista Werner Reinhart riesce a mettere in scena L’Histoire du Soldat.
Un’ Opera da camera, tra le più famose del ‘900, con narratore, ballerini e comparse, ispirata al mito di Faust.
Al progetto FuoriCentro partecipano i giovani musicisti di Esperienza Orchestra, il percorso formativo che, con il contributo di Intesa Sanpaolo, permette a giovani selezionati attraverso audizione di partecipare ai concerti della Filarmonica TRT, perfezionando così la loro formazione all’interno di un’orchestra professionale.
Direttore: Andrea Azzi
Voce recitante: Francesca Vettori
Violino: Paolo Manzionna
Clarinetto: Luigi Picatto
Fagotto: Orazio Lodin
Cornetta: Ivano Buat
Trombone: Vincent Lepape
Contrabbasso: Stefano Schiavolin
Percussioni: Ranieri Paluselli
www.filarmonicatrt.it
Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT ha consolidato la propria posizione tra le migliori orchestre del panorama europeo e viene riconosciuta come istituzione di riferimento per la versatilità con cui sperimenta l’incontro tra la musica «colta» e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare.
Numerose le attività che la vedono protagonista: dalla realizzazione della stagione sinfonica denominata “I Concerti” – promossa insieme al Teatro Regio di Torino – alla presenza in numerosi festival internazionali quali MITO, il Festival Berlioz di Côte-Saint-André, il Programma BASF, lo Stresa Festival, il Ravello Festival, Les Grands Interprètes di Toulouse e il Festival di Pasqua di Aix en Provence.
Degni di nota gli incontri con i grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro, James Hartway e Sofia Gubaidulina.
Preziose le collaborazioni con Yutaka Sado, con il quale è stato realizzato un importante lavoro di esecuzione e approfondimento dell’intero corpus sinfonico di Šostakovič, con Ezio Bosso del quale sono state incise ed eseguite in prima assoluta, sotto la sua direzione, le due sinfonie: Oceans e Under the tree’s voices e con Gianandrea Noseda, direttore musicale dal 2015 al 2019, e ora recentemente nominato direttore emerito.
I vertici della Filarmonica TRT sono affidati a due imprenditori torinesi impegnati e riconosciuti anche a livello internazionale, Giuseppe Lavazza alla Presidenza e Michele Denegri alla Vicepresidenza.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Filarmonica TRT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here